Nella giornata di oggi, come riportato dalla UEFA tramite un comunicato, il Parlamento Europeo ha adottato una relazione sul modello sportivo che l'UE dovrebbe perseguire, chiedendo interventi per proteggere lo sport europeo dalla minaccia di competizioni separatiste, come la Superlega. Nella nota si legge:

"La UEFA accoglie con favore la Risoluzione come un importante passo avanti nello sviluppo del modello europeo di sport basato su valori, solidarietà e merito sportivo. Il 'Rapporto Frankowski' include raccomandazioni specifiche e attuabili su questioni chiave tra cui buon governo, solidarietà, uguaglianza di genere, diversità e diritti fondamentali, integrità, base, sostenibilità, salute e benessere.

Inoltre, il Parlamento dell'UE è inequivocabile nella sua posizione di importante istituzione politica dell'UE sulle attuali grandi minacce che lo sport europeo deve affrontare. I deputati condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come il cosiddetto progetto della Super League europea in quanto minano i valori e i principi dello sport europeo e servono solo gli interessi delle élite e il profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi. Il Parlamento europeo si oppone anche alle recenti proposte di tenere la Coppa del Mondo ogni due anni, chiedendo alle organizzazioni sportive di rispettare la frequenza esistente dei principali eventi sportivi internazionali. Invita inoltre lo sviluppo di quadri europei per modernizzare i sistemi di trasferimento dei giocatori e soddisfare le esigenze, gli standard e gli obiettivi specifici europei.

La UEFA collaborerà con le federazioni calcistiche nazionali e le principali parti interessate del calcio europeo – tifosi, giocatori, club e leghe, per realizzare gli obiettivi della risoluzione e attuare le sue raccomandazioni. Gli organi di governo dello sport e le istituzioni europee devono anche continuare a lavorare come partner stretti verso le priorità europee, gli obiettivi di politica pubblica e i risultati sociali.

Il rapporto inoltre 'riconosce gli sforzi compiuti dalle organizzazioni e dalle federazioni sportive per garantire l'attuazione dei principi di buona governance nello sport'. In questo contesto, la UEFA ha invitato il leader della risoluzione e copresidente del gruppo sportivo del Parlamento europeo, Tomasz Frankowski, a discutere la sua relazione con le principali parti interessate del calcio europeo alla prossima riunione plenaria della Convenzione sul futuro del calcio europeo all'inizio 2022.

Commentando la risoluzione, il presidente UEFA Aleksander Ceferin ha dichiarato: 'Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell'UE è chiaro: l'Europa e gli europei si oppongono fondamentalmente a progetti separatisti come la fallita Super League europea che minaccia i valori dello sport europeo. Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell'élite e i guadagni finanziari: è una storia di successo europea che serve tutta la società. Continueremo a lavorare con l'UE per rafforzare e proteggere il modello sportivo europeo nel calcio europeo'".

   
Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
Massimo Oddo: "Porto nel cuore il rigore segnato al derby. La Lazio mi ha cresciuto"