L'imprenditore friulano è deceduto intorno alle 2 in una clinica in provincia di Bologna dove era ricoverato da qualche giorno. Con lui le pagine più entusiasmanti della storia del calcio rosanero sino al lento declino che ha portato alle vicnde giudiziarie e al fallimento della società. L'ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini è morto questa notte intorno alle due 2 nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da qualche giorno.

Zamparini a Natale era stato ricoverato in Terapia intensiva a Udine per una peritonite. Era tornato a casa dopo qualche giorno, ma le sue condizioni avevano consigliato un nuovo ricovero. Questa notte il decesso.

Dopo essere stato presidente del Venezia, che aveva portato in serie A, l'imprenditore friulano aveva acquistato il Palermo divenendo il dirigente più vincente della storia rosanero. Sotto la sua gestione il Palermo aveva conquistato la promozione in serie A che mancava da trent'anni e aveva poi ottenuto la qualificazione alla Coppa Uefa e successivamente all'Europa League.

Tantissimi i campioni che negli anni hanno indossato la maglia del Palermo, alcuni dei quali scovati direttamente dallo stesso Zamparini. Giocatori del calibro di Cavani, Amauri, Pastore e, per ultimo, Paulo Dybala.

Dopo gli anni d'oro era iniziato il lento declino culminato con le vicende giudiziarie che avevano portato all'arresto dello stesso Zamparini e al fallimento della società rosanero poi ripartita dalla serie D.

Nei mesi scorsi Maurizio Zamparini era stato colpito dalla tragedia delle morte del figlio Armando trovato cadavere nella sua abitazione di Londra. La Repubblica

Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
CdS | Lazio, tanto rumore per Cabral