Questa mattina in Campidoglio, insieme al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è in programma l'incontro con due calciatori di Lazio e Roma, impegnati proprio domenica pomeriggio nel Derby della Capitale. I due calciatori, in rappresentanza delle proprie squadre, saranno Ciro Immobile, Capitano biancoceleste, e Sergio Oliveira, in rappresentanza dei giallorossi, e presenteranno un'iniziativa simbolica di pace in vista della gara di domenica, in programma allo Stadio Olimpico di Roma, con fischio d'inizio alle 18:00. Insieme a Ciro Immobile, presente anche il Presidente della Lazio Claudio Lotito.

Successivamente all'inizio dell'incontro, il Capitano della Lazio, Ciro Immobile, ha preso la parola: "Volevo innanzitutto ringraziare il Sindaco per averci accolto nella sua casa. Abbiamo grandi responsabilità noi, lo faremo in questa partita molto importante che verrà vista praticamente in tutto il mondo. Coglieremo l'occasione per sensibilizzare ancora di più la pace nel mondo. Avremo questa responsabilità in campo, porteremo questa maglia con molto orgoglio. Che sia un bello spettacolo".

Anche il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha parlato in occasione di questa iniziativa: "Sono davvero felice di essere qui con Sergio Oliveira, Ciro Immobile e le società di Roma e Lazio alla vigilia di questo derby che sta appassionando molto tutta la città. L'Olimpico sarà tutto esaurito, siamo appassionati per questo momento di sport. E' importante però, in questo momento così difficile, con una terribile guerra che sconvolge l'Europa, e per questo ringrazio le società, che nel momento di massima competizione e rivalità, dalle due squadre emergesse un segnale comune di pace, solidarietà e fratellanza. Vedrete domenica le due squadre, durante il riscaldamento, con questa maglietta molto bella "Insieme per la pace". Costituisce un messaggio importante e positivo che lo sport vuole dare ai tifosi, alla città ed a tutto il paese. Sono contento per questo impegno. Ringrazio davvero oggi qui Sergio Oliveira, non c'è il Capitano della Roma che, come avrete letto, ha un po' di febbre dopo l'impegno di ieri. Sono contento di essere qui con Ciro Immobile e gli faccio i complimenti per il record che ha raggiunto superando Piola. Due campioni, due grandi squadre, due società che danno un messaggio positivo. Verrà anche trasmesso sui maxi schermi il logo di Expo Roma 2030, perché la città di Roma è candidata a questo importante evento. Deve essere una bella giornata di sport, ma anche un messaggio positivo ed importante per la pace contro la guerra e un sostegno alla candidatura di Roma".

Per concludere, è intervenuto anche il centrocampista della Roma, Sergio Oliveira: "Sono felice di essere qui, con il Sindaco di Roma e tutti voi per parlare di un argomento importante. Abbiamo una grande responsabilità sociale. Tutti noi, qui presenti oggi, conduciamo una vita normale. Ieri personalmente ho assistito alla partita della mia squadra in UEFA Conference League sugli spalti facendo il tifo. Oggi pomeriggio tornerò a Trigoria per allenarmi e cercare di preparare al meglio il derby, una partita molto importante che teniamo a vincere. Ripeto, abbiamo una grande responsabilità sociale e, tutto quello che possiamo fare per ribadire lo stop alla guerra, è giusto che lo facciamo".

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da LazioPress.it (@laziopress.it)

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da LazioPress.it (@laziopress.it)

Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
Roma-Lazio, Venturin: "I tifosi pensano al derby appena viene sorteggiato il calendario. Il ricordo più bello? Sicuramente i quattro vinti in un anno"