La UEFA annuncia l'introduzione del SAOT, la tecnologia del fuorigioco semi-automatico. Verrà utilizzata per la prima volta nella Supercoppa UEFA 2022 tra Real Madrid ed Eintracht Frankfurt e sarà impiegata a partire dalla fase a gironi della prossima UEFA Champions League.

"La UEFA è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il gioco e supportare il lavoro degli arbitri - dichiara l'UEFA Chef Refereeing Officer, Roberto Rosetti - Questo sistema innovativo consentirà alle squadre VAR di valutare le situazioni di fuorigioco in modo rapido e più accurato, migliorando la fluidità della gara e l'uniformità delle decisioni".

Il nuovo sistema funzionerà grazie a telecamere specializzate in grado di tracciare 29 diversi punti del corpo per ogni giocatore. Dal 2020 sono stati effettuati in totale 188 test, tra cui tutte le partite della scorsa stagione di UEFA Champions League, la fase a eliminazione diretta della UEFA Women's Champions League e l'intera fase finale di UEFA Women's EURO, oltre alle altre finali delle competizioni per club.

Come riportato da it.uefa.com

CALCIOMERCATO LIVE | Colpo Salernitana: ufficiale Piatek. Empoli, dalla Juventus arriva Pjaca. Hellas Verona, preso Verdi
L'addio di Mertens al Napoli: "Non è andata come volevo io" - VIDEO