Alla vigilia della gara dell'Olimpico tra Lazio e Napoli l'allenatore dei partenopei Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue parole: "Bisognerebbe rivedere la qualità di gioco, riconoscere più velocemente dove si libera lo spazio per giocarci dentro, muovere la palla con meno tocchi e più qualità. Kvaratskhelia in calo? Sono cose normali, dipende anche dalla forza dell'avversario, della condizione in quel momento, è uno che viene da un paese differente, abituato a cose diverse, un po' di conoscenza serve sempre, per trovare la scorciatoia all'adattamento si bruciano più energie e ti manca qualcosa. Sono periodi, il rodaggio bisogna farlo. Gli altri nuovi? Sono ad un buon punto, iniziano a conoscersi, si comincia a parlare di quello che è il nostro calcio, cosa vogliamo offrire nelle partite, conoscere la squadra, secondo me siamo ad un buon punto perché negli allenamento la palla gira abbastanza bene e si va anche con i ritmi giusti perché bisogna andare forte in molte fasi della partita. Quando ci annullano con la pressione bisogna ritrovare lo schema giusto per sterzare dall'altra parte, forte e continuo, stando sempre corti per poi riconquistarla alti. 

Come si fronteggia il gioco della Lazio? L'ho già detto più volte, la qualità del gioco di Sarri è riconoscibile, ogni tanto si passa dal 4-3-3 ma i sistemi si deformano perché non si rimane sempre 4-3-3 e si va a prendere quegli spazi che la squadra avversaria lascia, per questo i calciatori devono adattarsi a scenari differenti. Se quello spazio da prendere dalla mezzala è occupato, un altro sale e va a fare quel ruolo. Loro fanno pressione costante e continua, hanno spazi alle spalle, può esaltare la nostra qualità ma se lo fanno bene ti montano addosso e diventa difficile negli spazi stretti. Dipenderà da noi nel trovare bene i vuoti e gli spazi che non sono sulla trequarti, ma dove gli altri li lasciano.

Sono felicissimo di essere l'allenatore del Napoli, le mie ambizioni sono di un livello che non so se altri possono arrivarci, ma che non garantisco niente. Io faccio ciò che mi è richiesto, se non sono gradito a tutti (ride, ndr), la mia risposta è questa. Raspadori? E' uno duttile, uno che va in questi vuoti, li riconosce, la palla addosso la sa reggere, non gli dà fastidio la marcatura perché ha forza. In questa liquidità di calcio può fare l'esterno, la mezzala, la punta, il trequartista, si adatta a quello che dicevamo prima. 

La sfida con la Lazio? Sfidiamo una squadra che fa un buonissimo calcio, che ha il nostro valore e noi il loro, come l'anno scorso secondo me e c'è da giocarsela e far vedere chi è il più bravo. Il presente della mia squadra? Un calcio riconoscibile dai tifosi e bisogna stare nel gruppo dell'alta classifica, di quel condominio, è un campionato difficile ma dobbiamo assumerci le responsabilità nel vestire questa maglia con questo passato, chi ci ha giocato e le qualità che abbiamo. 

SERIE A – L’AVVERSARIO | Tutto quello che c’è da sapere sul Napoli
ESCLUSIVA| L'ex Napoli Aronica: "Vedo una Lazio migliorata, più Sarriana. Una bella gara tra due protagoniste"