Alla vigilia della prima sfida di Europa League tra Lazio e Feyenoord, il tecnico del club olandese Arne Slot ha presentato la gara in conferenza stampa.

Queste le sue parole:

Come vede questa sfida contro la Lazio, dopo aver affrontato la Roma lo scorso anno?

“Molto speciale entrare in campo e vedere Lazio e Roma. A destra c’è il passato, a sinistra il futuro. Il mister della Lazio giocherà per vincere, e anche io lo farò. Sarà una sfida molto interessante”

Che partita si aspetta domani?

"Ho buone sensazioni, la Lazio è arrivata sopra la Roma in Serie A lo scorso anno. Noi siamo molto più giovani, due squadre che giocano per vincere, non devono per forza attaccare. Difesa buona e buon possesso palla, dicevano che non potevamo giocare così perché Abbiamo fatto vedere che c'era la possibilità. Lazio la più forte del girone sulla carta, ma potrò dirlo solamente dopo aver incontrato tutte le squadre. Giocare senza tifosi? Con i tifosi aiuta, dà energia. Ci sono delle regole in Europa, un gran peccato. I tifosi hanno dimostrato di poter aiutare questa squadra nuova. Non sarà il primo test, abbiamo fatto già cinque test. Abbiamo giocato contro una squadra molto difensiva, abbiamo rimontato a un momentaneo svantaggio. Compiti di Kocku come capitano? Sta un po' più con me, è giovane, non ci parlo solo io, l'aiuto è sempre importante."

Sono passati 105 giorni dalla finale di Tirana, che sensazioni prova?

"Quello di domani sarà un nuovo libro, tutto da scrivere. Non si legge il vecchio libro, dobbiamo organizzarci per iniziarne uno nuovo."

Che differenza trova tra Lazio e Roma?

"La Lazio non è una squadra tipica italiana, anche l'anno scorso abbiamo dovuto imparare diverse cose. Entrambe hanno un'identità forte, se è meglio o peggio lo dirò solamente domani. Non ho queste aspettative, non ci penso, penso solo a domani. Dobbiamo creare occasioni per vincere come abbiamo fatto contro la Roma. Abbiamo visto che una squadra italiana si buttava sempre per terra e perdeva tempo. Ho visto la Champions ieri, c'era l'arbitro che ha diretto la finale. Ha dato 8 minuti extra. Anche lui ha imparato, come dobbiamo imparare noi. 

La Lazio solitamente si trova in difficoltà se pressata, cosa ne pensa? A suo avviso Sarri farà turnover?

"Non so che dire del turnover, spetta a Sarri decidere, noi non dobbiamo aver paura di giocare. Se pressiamo alti ci sarà spazio dietro le nostre linee, contro la Sampdoria ho visto un gran gol, molto veloce. La nostra pressione dev'essere importate, non dobbiamo lasciare questi spazi. Danilo deve ancora migliorare, genera gol. Ci aiuta anche nel nostro gioco, è un elemento importante.

Come giudica l'assenza dei tifosi?

Dispiace non averli con noi domai. Ho visto la partita contro il Napoli, ciò che hanno fatto i tifosi della Lazio è stato straordinario. Vincere è la cosa più importante, essere competitivi."

Cosa ne pensa del girone di Europa League?

Difficile dirlo, giochiamo per vincere. Dobbiamo far vedere che abbiamo fatto un passo da Conference a Europa, sarà un nuovo libro".

 
EUROPA LEAGUE - L'AVVERSARIO| Tutto quello che c’è da sapere sul Feyenoord
Binance, come convertire il biglietto di Europa League per uno sconto in Coppa Italia: i dettagli - FOTO