Ultimo giorno di Serie A, poi arrivederci al 2023. La 15° giornata di campionato in corso, sarà l’ultima prima della sosta per il Mondiale in Qatar. Alla ripresa, fissata per il 4 gennaio, si riprenderà con le ultime quattro gare del girone d’andata e, successivamente, tutto il girone di ritorno. A chiudere l’ultima domenica di Serie A del 2022 sarà la Lazio, impegnata nel big match in casa della Juventus. A dividere i biancocelesti, secondi in classifica, dai bianconeri, quinti, ci sono solo due punti. La squadra di Sarri arriva dalle due vittorie consecutive per 1-0 contro Roma e Monza, mentre Allegri, con il successo nell’ultimo turno contro l’Hellas Verona, ha portato a cinque le vittorie consecutive bianconere.

Oltre alle diverse assenze, Juventus e Lazio arrivano al match delle 20:45 con un fattore in comune: la difesa. Dopo le prime 14 giornate di campionato, nessuna squadra ha fatto meglio di loro. I bianconeri sono la migliore, con sette reti subite, mentre i biancocelesti seguono con un solo gol in più incassato. Un match d’alta classifica, tra le due migliori retroguardie con l’obiettivo Champions League.

Hysaj Lazio-Juventus, Fraioli

LAZIO – Il lavoro di Maurizio Sarri, grande ex della sfida all’Allianz Stadium, al secondo anno in biancoceleste, sta dando i suoi frutti, specialmente per quanto riguarda il reparto difensivo. Rispetto alla passata stagione ci sono stati diversi cambiamenti in difesa, ma ora la squadra sembra essere sicura dei propri mezzi e di aver appreso le idee di gioco del Comandante.

Dopo 14 giornate sono 8 i gol subiti dalla Lazio, miglior difesa della Serie A fino alle 12° giornata, prima del k.o. casalingo contro la Salernitana. Oltre ai tre gol subiti dai granata, i biancocelesti hanno concesso un gol a Bologna, Inter e Sampdoria, mentre due al Napoli, nella prima sconfitta della stagione. Oltre alla difesa, la Lazio ha cambiato anche i portieri rispetto all’anno scorso, con Provedel che si è preso la porta biancoceleste fin dalla 1° giornata. L’ex Spezia ha raccolto ben 9 clean sheet in queste prime 14 partite di campionato, tra i migliori in Europa.

JUVENTUS – Anche i bianconeri hanno il numero 9 sulla casella dei clean sheet dopo 14 match di Serie A, ma, a differenze del portiere laziale, vanno divisi in due: sono sei quelli portati da Szczesny, mentre tre quelli di Mattia Perin.

Dopo un inizio difficile di campionato, la Juventus ha ripreso a conquistare punti, con cinque vittorie consecutive in altrettante sfide di Serie A. Inoltre, al momento è la miglior difesa del campionato, con soli 7 gol subiti. La squadra di Allegri ha concesso due reti nel pareggio casalingo contro la Salernitana e nella sconfitta contro il Milan. Per il resto un solo gol subito contro Roma, Fiorentina e Monza.

Sarà Allegri contro Sarri, la seconda in classifica, con la seconda difesa del campionato, contro la quarta in classifica, con la miglior difesa della A.

Juve-Lazio, i convocati di mister Sarri
Infortunio Dragowski, il messaggio di vicinanza di Ivan Provedel - FOTO