Dopo aver annunciato i Top 3 calciatori per quanto riguarda i portieri e i difensori, quest'oggi la Lega Serie A, attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter, ha annunciato la terzina in cui verrà eletto il miglior centrocampista del campionato 2022/2023.

Come riporta il sito ufficiale della Lega Serie A, in vista degli MVP della stagione, che saranno svelati venerdì 2 giugno 2023, le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A TIM 2022/2023. Tra i Top 3 individuati per ogni categoria i vincitori dei premi MVP saranno i calciatori che, in base alle statistiche, hanno fatto registrare l’indice di efficienza più elevato.

Nei tre centrocampisti selezionati per aggiudicarsi il premio di miglior centrocampista del campionato di Serie A 2022/2023, c'è anche un calciatore della Lazio: si tratta di Sergej Milinkovic-Savic. Gli altri due candidati sono Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter, ed Adrien Rabiot della Juventus.

"The Space Violin", il concerto del violinista Andrea Casta: sconto per i tifosi della Lazio | FOTO
SERIE A | Empoli-Lazio, la designazione arbitrale