Un ruolo non semplice, tanto a livello tattico quanto a livello simbolico. Il nuovo acquisto della Lazio Daichi Kamada, da qualcuno già soprannominato "Il Samurai" assumerà il ruolo di mezzala nello scacchiere di Sarri: una posizione sicuramente delicata per il modo di giocare del mister a cui si aggiunge anche il valore simbolico di post-Milinkovic. Il centrocampista giapponese è di fatto il suo successore: raccoglie l'eredità di uno dei giocatori più amati nella storia biancoceleste recente. Ma tralasciando il velo nostalgico ricopre il tutto, infatti, quello di Kamada risulta, agli occhi degli appassionati e non solo, come un vero e proprio colpaccio, non di troppo inferiore a nomi ambiti e alla Lazio accostati, prima di essere sfumati.

La storia di Daichi

Amante dei manga e proveniente da una famiglia di sportivi, Kamada deve proprio a quest'ultima il suo approdo nel mondo del calcio. Suo padre Fukushige, infatti, tentò di farsi strada da calciatore in Giappone, senza riuscire nell'impresa. Da qui nasce l'idea di voler costruire un futuro calcistico per i suoi due figli. Oltre a Daichi, infatti, anche il fratello Daimu ha giocato a calcio, nella Serie B giapponese. La volontà del padre, che ha cercato una sistemazione a Kamada sin da bambino, si è poi trasformata in un obiettivo perseguito alla perfezione dal giocatore: la sua prima esperienza in una squadra di giovanili è da collocarsi al Gamba Osaka prima di passare al Sagan Tosu e alla conseguente chiamata da parte dell'Eintracht. Un fatto curioso: le sue cugine, per lui delle vere e proprie sorelle, sono tra le surfiste più famose del Giappone. Si tratta di Julie ed Emily Nishimoto, con la quale Daichi è cresciuto.

Tra le molte richieste e la scelta della Lazio

Molti club erano sulle tracce di Kamada che, svincolato, si è da subito calato nei panni di "occasione dell'estate". Sul centrocampista giapponese vi erano diversi club importanti nel panorama europeo e non solo: tralasciando le oramai diffuse richieste arabe, sul giocatore vi era forte la candidatura dell'Atletico Madrid, oltre che quella del Milan, nata agli albori di questo mercato, e dell'altra squadra della capitale, la Roma. Insomma, di richieste il centrocampista ne aveva diverse. Eppure dopo una breve fiamma avuta luogo nei giorni scorsi, in poche ore i biancocelesti hanno chiuso la pratica accettando le richieste del giocatore e del suo entourage assicurandosi una pedina di sicuro valore. Non una scommessa come sarebbero potuti essere altri elementi, ma una figura che può dare molto alla Lazio e al modo di giocare di Maurizio Sarri.

Numeri e caratteristiche tecniche

Kamada in carriera ha messo a segno 72 reti in 292 presenze: 40 di queste nei suoi anni all'Eintracht Francoforte. Il centrocampista giapponese è dotato di buon tiro e di un'ottima visione di gioco, che gli ha anche permesso di fornire 53 assist. Numeri sicuramente importanti derivanti anche dall'esplosione degli ultimi anni, dove è diventato una figura di riferimento per l'Eintracht Francoforte, assumendo un ruolo focale in quel centrocampo che ha vinto l'Europa League e una coppa di Germania.

CLICCA QUI PER VEDERE ALCUNI GOL E GIOCATE DI KAMADA

La personalità non manca, la tecnica neanche. Non si può dire che abbia lo stesso livello di fisicità di Milinkovic: in quello il sergente era insuperabile. Tuttavia, Kamada possiede un buon guizzo a livello di rapidità e una capacità di gestire la palla sicuramente di alto livello. Un'Europa League e una Coppa di Germania nel suo Palmarès, in cui va annoverato anche un premio di Man of the Match in Champions League nella vittoria del suo Eintracht contro il Marsiglia. Una buona dose di esperienza per affrontare al meglio la prossima edizione in cui la Lazio tornerà a giocare in Europa con la musica della Champions League ad accompagnare l'ingresso in campo. Il giocatore, inoltre, presenta anche delle ottime doti difensive nonostante la sua propensione alla fase offensiva, in campo. Kamada può rivelarsi un colpaccio: per il momento è un nome che sta scaldando la piazza, conquistandosi già l'affetto dei suoi tifosi.

Riutilizzabile
Non solo l'importanza del ruolo, ma anche quella dell'eredità: buona avventura alla Lazio, Daichi!
CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Lindstrøm è un nuovo calciatore del Napoli. L'ex Lazio Berisha passa dal Torino all'Empoli
Serie B, il Tar del Lazio conferma l'esclusione della Reggina: riammesso il Lecco