Il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino è intervento ai microfoni di Rai Gr Parlamento, toccando vari temi riguardanti il campionato italiano.

Queste le sue parole:

"Il campionato è appena iniziato, bisogna dare tempo a Dazn affinchè corregga, insieme ai propri partner, gli errori che ci sono stati. La Serie A si aspetta un prodotto e una distribuzione di prima qualità, questo è molto chiaro anche a Dazn: sono convinto che le sbavature della prima fase possano essere corrette, noi ce lo aspettiamo".

"L’ingresso dei fondi? Bisogna avere pazienza. Avevamo identificato e condiviso una serie di punti strategici nell’ambito di un progetto di rilancio complessivo: la revisione della governance, la creazione di una media company e l’apertura a investitori terzi. Da lì è nato il vero tema, quello dell’ingresso dei fondi di private equity. Purtroppo alcune squadre si sono defilate all’ultimo minuto per una deviazione spero temporanea collegata alla Superlega e ad una complessa valutazione da parte loro di interessi divergenti rispetto a quel progetto. Rimane comunque un’idea da considerare, buona, valida, mai stata bocciata in assemblea, semplicemente mai votata. Le squadre devono trovare coesione e spirito di unione per lavorare insieme per il bene del nostro calcio".

"È evidente che un sistema con 5 miliardi di debito, che ha bisogno fortemente di un rilancio finanziario e strategico, debba valutare nuove idee. Serve tempo affinchè vengano assimilate, digerite e valutate. Da parte mia c’è solo il desiderio che queste decisioni vengano prese in serenità e condivisione, se non quasi unanimità. L’obiettivo è trasformare la Serie A in qualcosa di più grande e con grandi potenzialità".

"Stadi? Vorremmo molto che il Governo prendesse in considerazione la nostra unica richiesta, quella di tornare a riempire gli stadi: le società non possono più reggere una situazione di svantaggio competitivo rispetto ai club esteri e di svantaggio economico con tutti gli impegni presi per mantenere le squadre al vertice. È cominciato un campionato affascinante, avremo come l’anno scorso una lotta fino all’ultimo minuto per diverse posizioni di classifica. Dispiace vederlo iniziare soltanto con il 50% del pubblico e non col 100% come avvenuto in Inghilterra, che oggi è purtroppo il mercato di riferimento, o anche in Francia".

Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
Calciomercato.com | Cagliari, in bilico la panchina di Semplici: avanza Ranieri