E' arrivato il giorno tanto atteso dai tifosi della Capitale: alle ore 18.00  avrà inizio Roma-Lazio, gara valida per la 30esima giornata di Serie A. A poche ore dal derby è intervenuta in esclusiva ai microfoni di LazioPres.it la nota speaker radiofonica e conduttrice tv Roberta Pedrelli, conosciuta anche grazie alla web serie incentrata proprio sulle squadre romane realizzata con Georgia Viero, collega con la quale forma il duo #letifose. Voce di Centro Suono Sport e volto di Rete OroSportItalia, la presentatrice di fede giallorossa analizza la partita in programma e le emozioni che suscita la stracittadina.

  Alla luce degli ultimi risultati delle due compagini, che match ti aspetti?

"E' una sfida speciale, non sarà mai come le altre. Mi aspetto correttezza: sicuramente nessuno scenderà in campo per un pari visto che entrambe le squadre stanno lottando per il quinto posto. La classifica in questo campionato è strana, inoltre Atalanta e Fiorentina devono recuperare una partita, quindi Lazio e Roma non possono giocare sottotono.  Immagino un bel derby, sia in campo che sugli spalti, anche se sul tifo non ho dubbi visto che i giochiamo in casa ed i sostenitori quest'anno si sono distinti per affluenza e calore, nonostante il percorso non sempre soddisfacente dei giallorossi".

Da una parte Immobile dall’altra Abraham, saranno loro i protagonisti del match?

"Entrambi hanno raggiunto e superato traguardi importanti: Immobile da anni è un punto fermo dei biancocelesti, Abraham nel suo primo anno in Italia ha eguagliato le reti di Montella e Batistuta. Oltre a lui spero di poter vedere la nascita di un nuovo Zaniolo: tutti dicono che deve tornare, per me quello pre-infortuni non c'è più perché questi stop condizionano, inoltre fisicamente ha dovuto lavorare molto, quindi non possiamo aspettarci il giocatore del 2019. Spero nella sua rinascita come altro punto di riferimento per il gruppo".

Quali sono i punti di forza della Roma di Mourinho?

"Lo stesso tecnico. In più, guardando gli ultimi risultati, lo sono anche la tenacia e la capacità di giocare fino ai supplementari, recuperando le partite o addirittura ribaltandole, cosa che la Roma fino a poco tempo fa non riusciva a fare".

Quale giocatore della Lazio può impensierire maggiormente la compagine giallorossa? "Zaccagni mi avrebbe impensierito e non poco, ma fortunatamente non giocherà: godo (ride ndr)". Quale calciatore biancoceleste “ruberesti” per la rosa della tua Roma?

"A noi manca un centrocampista forte quindi Milinkovic lo prenderei volentieri. Anche se farei un grande sforzo, visto che pensare di avere un giocatore che ha vestito la maglia biancoceleste mi mette i brividi (ride ndr)".

Stando alla classifica, le romane riusciranno ad ottenere un posto in Europa? "Dipende molto anche da come andrà oggi: lo scontro diretto sarà fondamentale per il posizionamento finale".

Ti conosciamo grazie alla radio ed alla tv, ma anche per merito di Instagram visto che fai parte del duo “#Le Tifose”. Com’è nata la vostra idea ti ironizzare sulle due squadre della Capitale, attraverso la vostra amicizia?

"E' nata da un sesto senso femminile. Georgia venne ospite al "Processo dei tifosi" che conducevo su TeleRoma 56 con Max Leggeri e a pelle mi piacque molto la sensazione che mi lasciò. Da lì, ogni volta che ci siamo viste, le ripetevo che potevamo essere una valida coppia, vista anche la fede calcistica opposta. Le proposi di fare in radio un programma specifico capace di parlare di calcio in maniera un po' diversa dal solito, ma per impegni di lavoro in quel momento non potè accettare. Un giorno d'estate mi telefonò per informarmi dell'idea che le era venuta in mente: mi parlò del format "Hashtag Le Tifose", da lanciare sul web, parlando di tifo femminile, fair play e amicizia. Da quel momento, vista la sinergia che si è creata fin da subito, abbiamo messo nero su bianco le varie idee: ci tengo a dire che anche i soggetti ed i dialoghi sono  frutto della nostra fantasia, del nostro amore per il calcio e di quello per la nostra squadra del cuore. Speriamo che questo progetto continui a crescere. E' stata una una grande soddisfazione vedere il primo video, uscito per il derby d'andata, che si chiamava "Mou e Mau" riscuotere tanto successo e spero che ne seguirà altro, magari vedendo proiettare la nostra web-serie sui maxi schermi dell'Olimpico sia quando gioca la Roma che la Lazio".

Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
Roma-Lazio, le probabili formazioni