La tendenza non cambierà. Anche nel 2023 i tifosi della Lazio continueranno ad accompagnare la loro squadra con passione e partecipazione. Nelle otto partite casalinghe disputate dai biancocelesti nella stagione in corso, l’Olimpico si è riempito con una media di 41.963 spettatori a incontro. Mai, nell’era Lotito, si era arrivati a questo punto del campionato a numeri del genere. Già la campagna abbonamenti era andata bene (26.193 tessere vendute), così come la corsa al biglietto per il singolo evento. I tifosi hanno sottoscritto circa 1.000 mini-abbonamenti per le prime cinque gare casalinghe del 2023 (Empoli, Milan, Fiorentina, Atalanta, Sampdoria). Ma non solo in casa: i laziali spesso si muovono in massa anche per le partite in trasferta. Ieri, in meno di due ore, sono evaporati i circa 1.100 tagliandi a disposizione per Lecce-Lazio. Molti tifosi biancocelesti stanno anche acquistando i biglietti nei settori confinanti quello riservato agli ospiti. E non è la prima volta che accade: in questa stagione so- no stati riempiti i settori previsti per i laziali in trasferte scomode come quelle con il Midtjylland e lo Sturm Graz (in Europa League). Lunedì 10 ottobre erano invece più di 1.800 i tifosi che si sono presentati al Franchi per la gara con la Fiorentina. Non una trasferta lontana, ma essendo un turno infrasettimanale era lecito aspettarsi meno partecipazione. La Lazio invece è riuscita a ricreare il rapporto con i propri sostenitori che, sul finale della scorsa stagione, era invece piuttosto teso. La protesta contro il Milan, il 24 aprile, quando gran parte dello stadio venne lasciato in mano ai milanisti per protestare contro il caro-biglietti, è rientrata con passi concreti che la società, anche grazie all’aiuto degli uffici comunicazione e marketing, ha fatto verso il proprio pubblico. E la gente ha dimostrato di saper aprezzare, ritornando sui propri passi e riempiendo lo stadio. Soltanto Milan, Inter e Roma, al momento, stanno facendo registrare numeri maggiori. La speranza, adesso, è che la Lazio sia ancora in corsa per obiettivi concreti fino al termine della stagione. In questo caso - è facile comprenderlo - la partecipazione dei tifosi aumenta. La Lazio dovrà ancora ospitare Milan, Roma e Juventus: la media spettatori per partita può salire ancora, sia in casa che in trasferta.Per questo il dato sui biglietti di Lecce, evaporati in pochissimo tempo, è particolarmente significativo. Perché è la dimostrazione che i tifosi continueranno a seguire la Lazio con partecipazione. E che la tendenza non sembra cambiare con l’anno nuovo. CorriereDellaSera

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
Il Tempo | Lazio, la rincorsa di Immobile