Nella brutta trasferta di Lecce una delle poche note liete della giornata è stata la settima rete in campionato di Ciro Immobile, tornato in campo da titolare: non accadeva dalla sfida dello scorso 16 ottobre, nello 0-0 casalingo arrivato contro l'Udinese. Domani con ogni probabilità il capitano biancoceleste tornerà titolare anche allo Stadio Olimpico, in un gennaio che nel corso delle passate stagioni è sempre stato un mese più che positivo dal punto di vista realizzato per l'attaccante partenopeo. Andiamo a vedere il suo rendimento nel primo mese dell'anno.

Nell'anno 2016-2017, la sua prima stagione alla Lazio, Immobile è decisivo in un paio di occasioni: decide al novantesimo il match con il Crotone, segnando il gol dell'uno a zero, e trasforma il calcio di rigore che piega l'Atalanta, nel successo biancoceleste arrivato per 2-1.

Nella stagione 2017-2018 Immobile finisce sul tabellino dei marcatori in una sola occasione, quando si portò a casa il pallone nella trasferta di Ferrara contro la Spal: una prestazione strabiliante, segnata dalla sua tripletta e dall'incredibile rete di Luis Alberto, che riuscì in uno splendido dribbling prima di mettere in rete.

Anche nel 2018-2019 Immobile andò in gol in una sola occasione: si tratta di un Napoli-Lazio terminato 2-1, quando il capitano della Lazio accorciò le distanze dopo le reti di Callejon e Milik.

Con il 2019-20 arriviamo alla stagione in cui Immobile ha segnato il più alto numero di gol in Serie A a gennaio. Tre le partite in questione: prima la rimonta di Brescia, dove prima risponde a Balotelli su calcio di rigore, e poi segna nel recupero il gol dell'uno a due finale. L'undici gennaio neve resta un momento indimenticabile per i tifosi biancocelesti, con Immobile che sfruttò al meglio un errore di Ospina, segnando all'82' l'incredibile rete dell'uno a zero contro il Napoli di Gattuso, alimentando la corsa della Lazio ai primissimi piani della classifica. L'ultima delle tre gare fu Lazio-Sampdoria, con i biancocelesti che rifilarono un netto 5-1 ai blucerchiati guidati da Claudio Ranieri, con Immobile assoluto protagonista grazie alle tre reti segnate.

Nella stagione successiva, segnata da una Lazio colpita dal Covid, il capitano biancoceleste segna in ben quattro gare differenti: prima nell'uno a uno contro il Genoa, dove trasforma dal dischetto il rigore del momentaneo vantaggio, poi la rete del raddoppio in un Lazio-Fiorentina terminato poi 2-1. Successivamente sblocca il derby contro la Roma segnando il gol dell'uno a zero, match terminato poi 3-0 in favore dei biancocelesti, decidendo infine Lazio-Sassuolo grazie alla rete del 2-1 finale.

Arriviamo così alla prima stagione dell'era Sarri, in cui Immobile inizia segnando un gol nel rocambolesco 3-3 casalingo contro l'Empoli, gara in cui fallisce un calcio di rigore. Successivamente sigla il momentaneo 1-1 sul campo dell'Inter, nella vittoria nerazzurra per 2-1, e chiude poi il suo gennaio siglando la propria doppietta personale sul campo della Salernitana, sfruttando al meglio il meraviglioso assist di tacco di Milinkovic-Savic.

Dal punto di vista individuale Immobile ha iniziato questo gennaio con un gol, ma non è bastato per portare a casa i tre punti. Vedremo se si ripeterà domani, nella speranza di poter invertire da subito questo brutto inizio di 2023.

fraioli
CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
Lazio-Empoli, dal 3-3 della befana a oggi