Questa sera andrà in scena allo Stadio Olimpico Lazio-Sampdoria, una partita che ha spesso regalato sorprese qualunque fosse il momento delle due squadre. Una gara, quindi, che i biancocelesti non devono sottovalutare nonostante la posizione dei blucerchiati, intenti a cercare punti importanti per una salvezza che al momento dista nove punti con lo Spezia che ieri ha pareggiato 2-2 contro l'Udinese in una trasferta tutt'altro che facile. Inoltre la squadra di Stankovic proviene da una brutta sconfitta in casa contro il Bologna per 1-2 dopo l'occasione del rigore per chiuderla. Per commentare la sfida dell'Olimpico è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Laziopress.it l'ex blucerchiato Cristian Zenoni.   Che partita ti aspetti da Lazio-Sampdoria di questa sera? 

Una partita complicata per la Sampdoria, mi dispiace un po' sia per averci giocato per 5 anni positivi e poi perché la società mi sembra un po' allo sbando e mi dispiace per i ragazzi che ce la stanno mettendo tutta ma non basta. Vedo la Lazio favorita anche se la Samp nelle ultime partite, anche a livello calcistico, faccia meglio ma i problemi societari pur non volendo te li porti dietro anche in partita.

  Da giornate si parla dell'esonero di Stankovic: per te è la soluzione? 

Assolutamente no, per come la vedo. Non mi sembra un anno, per problemi societari, per cui un cambio allenatore possa dare la svolta. Non vedo perché dovrebbe essere così. Purtroppo non si è riusciti a ottenere quello che si è creati sul campo, servirebbe una scintilla per un risultato positivo pieno e anche a livello mentale sarebbe qualcosa di cui la squadra ha bisogno, ma la vedo dura.

  Quindi salvezza difficile?

Si, è complicata. Se non riesci a incanalare dei risultati positivi che ti permettono di ripartire almeno a livello di campo la vedo complessa. Poi la società non dà una grossa mano e allenatore e squadra mi sembrano lasciati per i fatti loro, almeno da fuori. Pi allenatore e squadra ce al mettono tutta, non mi sento di dire il contrario perch la Samp ha provato spesso a fare la partita e a tratti è riuscita ma ha raccolto meno di quello che meritava. Magari anche i pareggi che fanno perdere punti importanti rendono difficile pensare alla salvezza.

  La Lazio ha l'occasione di allungare sull'Atalanta: con chi si combatte il posto in Champions League? Pensi possa farcela a raggiungere la qualificazione? 

La lotta è bella aperta per la quarta posizione, ci sono diverse squadre che hanno ripreso il loro cammino, così come la Juve ma anche la Roma. Poi anche se l'Atalanta ha fatto risultato negativo a Milano la metto comunque tra le squadre che possono provarci per il quarto posto. Atalanta, Lazio e Roma sono le candidate.

  Quanto è importante aver ritrovato un Ciro Immobile in forma? 

Sicuramente è importantissimo perché già da anni ha dimostrato che il gol fa parte della sua vita calcistica, essendo mancato per qualche partita qualcosa è mancato. Ma adesso lo ha ritrovato e questo recupero è fondamentale per la Lazio, penso che per raggiungere la Champions siano utilissimi i gol di Immobile.

  Secondo te a che punto siamo col percorso intrapreso da Sarri?

Siamo a un buon punto vista da fuori. La Lazio fa sicuramente un ottimo calcio e Sarri lo ha dimostrato non solo a Roma ma in tante altre parti dove ha allenato. Sicuramente per migliorare il percorso non devono andare via i pilastri di questa squadra, come Milinkovic-Savic. Non puoi permetterti di perderli per continuare su questa strada.

 
Lazio-Sampdoria, Provedel pronto a tagliare un traguardo importante: obbiettivo un nuovo clean sheet
Lazio-Sampdoria: le probabili formazioni