Questa sera all’Olimpico Lazio e Sampdoria scendono in campo alle 20.45 per la terzultima gara della ventiquattresima giornata di Serie A. In una partita fondamentale per cercare di guadagnare punti su Atalanta e Inter, i biancocelesti affronteranno i blucerchiati guidati da Dejan Stankovic, in disperata ricerca di punti: la Sampdoria si trova attualmente al penultimo posto, a nove lunghezze di distanza dallo Spezia quartultimo. Anche per riscattarsi dopo i due punti persi allo scadere nel pareggio del Ferraris arrivato all’andata, la Lazio ripartirà ancora da Ciro Immobile al centro dell’attacco. Dopo non aver preso parte all’allenamento lo scorso sabato, il capitano biancoceleste era ieri regolarmente in campo, in preparazione della sfida di stasera. La Sampdoria è la sua vittima preferita, e questa sera la affronterà per la ventesima volta in carriera.

Compreso il cammino in Serie B con il Pescara e quello in Serie A con Genoa e Torino, nei 19 precedenti con i blucerchiati il bilancio di Immobile in termini di risultati fa registrare dodici vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, risultati conditi da sedici gol e due assist. Con la maglia della Lazio il suo percorso è ancor più soddisfacente: dieci vittorie e due pareggi, assente per squalifica nel 3-0 subito in trasferta a ottobre 2020. Con l’aquila sul petto sono tredici gol in dodici gare per lui, ma mai un assist realizzato: i due arrivati contro i blucerchiati li aveva messi a referto nel match tra Sampdoria e Torino del 2016.

Tanti i gol realizzati dall’attaccante partenopeo, con i primi che arrivano con una doppietta nel 7-3 del 2017, seguiti da un’altra doppietta nel 4-0 casalingo del 2018. Ancora in casa arriva la rete nel 2-2 del 2018, ricordato più per la magia di Saponara che beffò clamorosamente la Lazio nel finale. Arriva poi un’altra doppietta, alla prima giornata della stagione 2019-2020, nel secco 0-3 realizzato dalla Lazio arrivata quarta a fine campionato: nella gara di ritorno arriverà una tripletta per Immobile, nel 5-1 rifilato alla squadra guidata allora da Ranieri.

Nella prima stagione con Sarri al comando, ancora una doppietta per il capitano della Lazio nell’uno a tre finale, che si è ripetuto nello scorso agosto segnando la rete del vantaggio in favore dei biancocelesti, recuperati poi in extremis da Gabbiadini. Sono due anni che Immobile non trova il gol all’Olimpico contro la Sampdoria, nella speranza che sia quella di stasera l’occasione giusta per tornare a segnare all’Olimpico anche in Serie A: la rete tra le mura amiche manca in campionato dallo scorso settembre, quando sbloccò la sfida casalinga con l’Hellas Verona.

Fraioli
ESCLUSIVA | L'ex Sampdoria Zenoni: "Lazio favorita e Champions alla portata, serviranno i gol di Immobile"
Parco Lenzini, Onorato: "Riposizionata la targa, Roma e Lazio scendano in campo per distendere gli animi"