Come riportato dal Corriere della Sera, la Lazio si aggiudica la vittoria di entrambi i derby: non accadeva dal 2011-12. I biancocelesti bissano l’1-0 dell’andata nella stracittadina e volano a +5 (con in più lo scontro diretto a favore) sul quinto posto, occupato proprio dalla Roma.

Foto Fraioli

Soprattutto però è il derby che permette, in un colpo solo, a Sarri di arrivare a 500 punti conquistati in A e di eguagliare Tommaso Maestrelli, unico allenatore biancoceleste a battere la Roma due volte nello stesso campionato senza subire gol (oltre al 72-73, la Lazio ci era riuscita nel 1952-53 ma in panchina c’erano Giuseppe Bigogno all’andata e Alfredo Notti al ritorno).

Foto Fraioli

Il presidente Lotito, all’ingresso negli spogliatoi, è poi intervenuto per sedare un battibecco fra Romagnoli, Luis Alberto e un giocatore della Roma, ma ne ha poi avuto uno a sua volta con Mourinho: «Che ti guardi?», gli ha detto il portoghese, scatenando la reazione del patron laziale: «Tu sei squalificato, qua non puoi stare». La procura federale è stata informata dell’accaduto. Espulso, a fine gara, Marusic che salterà la gara a Monza il 2 aprile. Ma ciò non basta a cancellare la soddisfazione: mai la Lazio era rimasta imbattuta, Coppa Italia compresa, per 7 derby di fila in casa.

La Repubblica | La Lazio si prende tutto contro la Roma
La dedica dei tifosi biancocelesti a Leiva e la risposta dell'ex biancoceleste - FOTO