Lotito sul Flaminio: "Investimento da 400 milioni. Legends, sponsor e i tempi: vi dico tutto"
Le parole del presidente Lotito al termine dell'incontro in Campidoglio sul progetto Flaminio
Dopo il sindaco Gualtieri e l'assessore Onorato, anche il presidente della Lazio Claudio Lotito ha fatto chiarezza sul progetto Flaminio-Lazio all'uscita dal Campidoglio. Queste le sue parole al termine dell'incontro avvenuto con il comune:
È stato un rapporto di massima collaborazione, hanno apprezzato il lavoro che abbiamo portato e che evidenzia la volontà della Lazio di riqualificare lo Stadio Flaminio, salvaguardando l'integrazione assoluta con il comparto nel quale risiede. Stiamo facendo uno Stadio per la città di Roma che verrà utilizzato dalla Lazio, e andremo a riqualificare tutta la zona in termini di viabilità, acustica, verde, e una serie di iniziative che porteranno i massimi benefici ai residenti.
Le cifre
È un investimento di 400 milioni di euro.
Un progetto per riqualificare la zona
Abbiamo pensato di chiudere la ztl quando ci sono manifestazioni sportive. Dobbiamo mettere nella condizione le persone che vengono da fuori Roma, faremo dei parcheggi così chi farà il biglietto avrà anche il parcheggio. Sarà zona pedonale, è un'area pianeggiante e così si potrà raggiungere anche in moto o con le ciclabili. È stata una cosa progettata da tutto uno staff di persone specializzate, in collaborazione con La Sapienza, c'è il nipote di Nervi che ha apprezzato tantissimo l'intervento architettonico che non va a snaturare l'architettura Nervi ma la salvaguardia e la protegge. Sarà inserito uno stadio nello stadio, quello di Nervi rimarrà e verrà consolidato, e poi quello esterno in acciaio che funge da copertura e sarà efficiente e funzionale. Deve diventare un punto di aggregazione quotidiana per le persone del quartiere e di Roma.
Quando verrà presentato il progetto?
C'è un iter burocratico che deve essere rispettato. Abbiamo predisposto tutto, si andrà avanti per step. Presenteremo l'istanza ufficiale tra oggi e domani, abbiamo già la lettera firmata.
Sul progetto di Roma Nuoto
Roma Nuoto? Io conosco il mio progetto, e sicuramente prima di andare a parlare ci siamo documentati, meglio prevenire che curare. Abbiamo fatto le nostre considerazioni per evitare di avere problemi di carattere tecnico e burocratico che possono rallentare e impedire la realizzazione. Abbiamo il primo gruppo al mondo, che è Legends, per quello che riguarda la fruibilità organizzativa interna dello stadio, ha fatto anche lo stadio del Real Madrid. La filosofia è questa: è come se Nervi costruisse uno stadio fruibile nel 2024. Questo è l'unico stadio a Roma che è stato costruito solo per il calcio. Il nostro progetto serve per far funzionare un sistema e riqualificare un comparto del quartiere. Faremo di tutto per accelerare i tempi.
La capienza
Intorno ai 50mila.
Sullo sponsor
Stiamo lavorando a 360° gradi con tutti, perché abbiamo a cuore l'interesse del club. Stiamo costruendo l'accademia a Formello, abbiamo già iniziato i lavori, altri sette campi, la foresteria, la scuola, lo studentato e la chiesa, perché vogliamo allenare il fisico, la mente e lo spirito, e avete visto che spirito anno, la gente deve percepire che loro hanno lo spirito dell'orgoglio e dell'appartenenza.