Per Lei Combattiamo
CorSera | Lazio, Zaccagni e Immobile la ‘strana’ coppia
Un curioso paradosso. Che tutto sommato però fa bene alla Lazio. Immobile e Zaccagni sono i migliori marcatori stagionali dei biancocelesti (11 gol il capitano, 9 l’esterno), nonché i 2 italiani di tutta la Serie A ad aver segnato di più in campionato (9 a testa). Eppure insieme non segnano mai. O quasi. Entrambi in questa stagione sono andati in gol in 9 gare differenti (Immobile ha realizzato 2 doppiette), ma solo a Firenze hanno colpito entrambi. Per il resto, o segna uno o lo fa l’altro.
Di più: quest’anno Immobile e Zaccagni non si sono mai scambiati assist. L’unica rete segnata da uno dei due su spunto decisivo dell’altro, l’ha realizzata Immobile contro lo Sturm Graz nella fase a gironi di Europa League, quando realizzò il rigore conquistato da Zaccagni. La curiosità però è che nella passata stagione le cose non sono andate in maniera molto diversa: soltanto contro il Bologna (in casa) segnarono entrambi nella stessa partita.
Da quando Zaccagni è alla Lazio, lui e Ciro hanno totalizzato 53 reti fra tutte le competizioni, ed è quindi molto curioso che soltanto contro Bologna e Fiorentina abbiano colpito contemporaneamente. L’unica volta che i due si sono scambiati un assist nella passata stagione è a Genova con la Sampdoria, per il resto Immobile ha segnato sui rigori conquistati da Zaccagni contro Lokomotiv e Bologna, ma mai su suo passaggio diretto. Questo anche perché il capitano biancoceleste gioca molto in profondità e si esalta quando può esser lanciato a campo aperto.
Per quello, negli anni, sono stati più frequenti gli assist di Milinkovic-Savic e Luis Alberto (lo spagnolo soprattutto ai tempi di Inzaghi), che non di Zaccagni che gli assist è più abituato a farli tagliando al centro quando il campo è chiuso e le difese avversarie sono più basse. Questo non significa che in campo i due non si trovino, ma evidenzia che la Lazio, quando li ha tutti e due a disposizione, può rendersi pericolosa in maniera diversa. Può colpire gli avversari sia centralmente sia sfruttando gli esterni.
Ed è per questo che spesso o segna uno o lo fa l’altro: se la partita non si sblocca per esempio con le imbucate a innescare Immobile, lo si può fare allargando il gioco. Ed ecco che su 53 reti totali solo in due gare i due migliori marcatori della squadra hanno colpito insieme. Un paradosso, che però tutto sommato fa comodo alla Lazio. Corriere della Sera/Elmar Bergonzini
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
“Chi è il miglior portiere della stagione 22/23?”: sfida tra Provedel, Skorupski e Di Gregorio. Il sondaggio della Serie A
La Lega Serie A, tramite i suoi profili social, ha lanciato un sondaggio chiedendo chi sia stato il miglior portiere della stagione che si sta concludendo in questo giorni. Non poteva mancare Ivan Provedel, che si gioca il riconoscimento con Skorupski e Di Gregorio. Noi non abbiamo dubbi. E voi?
Visualizza questo post su Instagram
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Frase Ambra Angiolini, la risposta della Lazio via social: “Fiorello è l’unico che…” – VIDEO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Concerto Primo Maggio, Fiorello giustifica Biggio: “Non capisce nulla di calcio. Gli avevo detto di stare attento”
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Concerto del Primo Maggio, la frase di Ambra Angiolini che ha fatto infuriare i tifosi della Lazio. Poi le scuse – VIDEO
-
Per Lei Combattiamo5 giorni ago
Il Tempo | Lazio-Cremonese, biglietti finiti. Il settore ospiti resta vuoto