Questa sera alle 20.45 la Lazio sarà ospite del Bologna per la 26esima giornata di Serie A. La squadra di Sarri deve rialzare la china dopo la sconfitta di martedì contro l'AZ Alkmaar, non solo perché la partita di stasera è fondamentale per la corsa Champions, ma anche perché fino alla sosta ci sarà un tour de force (Bologna, AZ Alkmaar in trasferta, derby) e non ci si possono permettere altri cali di attenzione.

Lazio e Bologna si affronteranno per la 138esima volta in Serie A, per la 69esima in terra emiliana. Il bilancio totale è a favore dei biancocelesti (54 vittorie, 37 pareggi e 46 sconfitte), mentre quello al Dall'Ara è a favore dei rossoblù (15 vittorie, 18 pareggi e 35 sconfitte).

Nelle ultime sei gare contro il Bologna, la Lazio non ha mai perso (4 vittorie e 2 pareggi): se dovesse arrivare la vittoria anche domani, si tratterebbe della seconda striscia di almeno tre vittorie consecutive, dopo le cinque avvenute tra il 1999 e il 2000. Infatti, quest'anno, comprendendo anche la gara di Coppa Italia, sono arrivate già due vittorie: il 14 agosto all'Olimpico nella gara di andata, con ancora Sinisa Mihajlovic in panchina, e il 19 gennaio all'esordio in Coppa Italia.

Anche altri dati sono a favore della Lazio: nel girone di ritorno degli ultimi 9 anni, il Bologna ha vinto una sola volta, il 27 febbraio 2021 (2-0) e negli scontri tra Sarri e Thiago Motta, il comandante ha avuto la meglio per 3 volte su 4.

 
SERIE B | Lazio Women-Genoa, la designazione arbitrale
Bologna-Lazio, i convocati di Motta: out un attaccante