Questa sera all’Allianz Stadium Juventus e Lazio si affrontano alle 20:45 per chiudere la prima parte del campionato, che da domani sarà fermo a causa dell’inizio del Mondiale in Qatar. Un test molto complicato per i biancocelesti, con Maurizio Sarri che dovrà organizzare una Lazio competitiva nonostante le tante defezioni: in difesa mancheranno Lazzari a Patric, in avanti Zaccagni e Immobile, con il forfait del centravanti partenopeo arrivato solamente ieri.

Un match complicato, in uno stadio che non è mai stato particolarmente amico della Lazio in Serie A. L’esperienza dei biancocelesti iniziò infatti nella stagione 2011-2012, nell’allora Juventus Stadium, con la Lazio che perse 2-1, subendo la rete dell’ex Stephan Lichtsteiner.

Nella stagione 2012-2013 fu invece Federico Marchetti a prendersi la scena, in uno 0-0 in cui mise in mostra una prestazione dove salvó i suoi a suon di interventi, in quella che probabilmente è stata la sua miglior prestazione offerta a Roma.

Dalla stagione successiva arrivarono invece quattro ko consecutivi: il 4-1 segnato dalla doppietta di Vidal, il 2-0 firmato da Tevez e Bonucci, il 3-0 con protagonista Dybala,  autore di una doppietta, e il 2-0 siglato da Dybala e Higuain nell’anno 2016-2017.

Nell’anno successivo arrivano finalmente i primi tre punti raccolti dai biancocelesti: la Juventus passa in vantaggio con Douglas Costa, ma Immobile con una doppietta ribalta la gara, vinta grazie al rigore parato di Strakosha sul tiro dagli undici metri di Dybala.

Successivamente arrivano altri tre successi bianconeri: prima il 2-0 firmato da Pjanic e Mandzukic, poi il 2-1 nell’anno del covid, arrivato grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo, e infine il 3-1 a marzo 2021, quando Rabiot e Morata ribaltarono l’iniziale vantaggio biancoceleste, arrivato grazie al gol di Correa.

L’ultimo scontro è invece terminato 2-2, segnato dal pareggio raggiunto all’ultimo respiro, grazie a un gran destro di Milinkovic-Savic, che regalò alla Lazio la qualificazione in Europa League.

Il bilancio in Serie A fa dunque registrare otto successi bianconeri, due pareggi, e una sola vittoria della Lazio, nella speranza che i biancocelesti possano riuscire ad invertire il trend negativo già da questa sera.

Juventus Lazio
Signori: "Hai un mio tatuaggio? Ecco a chi mandare la foto, potrebbe arrivare una sorpresa"
Juventus-Lazio, con il forfait di Immobile tocca ancora a Felipe Anderson: l'attacco nelle mani del brasiliano