Mancano poco più di 24 ore al prossimo incontro di Serie A tra Lazio e Sampdoria, in programma domani alle ore 20:45 presso lo Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti vengo da una vittoria ottenuta all'ultimo minuto in trasferta contro lo Spezia, mentre i blucerchiati arrivano a Roma forti dell'1-0 conquistato nel derby contro il Genoa. Quella di domani si prospetta essere una sfida molto importante per entrambe le formazioni, sopratutto per gli uomini di Sarri che con i 3 punti proseguirebbero il proprio cammino verso la qualificazione europea.

LA SAMPDORIA – Arrivati ormai ad un passo dal termine del campionato, la Sampdoria occupa attualmente la 15esima posizione in classifica con 33 punti, e a 3 giornate dalla fine non ha ancora raggiunto la salvezza matematica. Complessivamente, la stagione dei blucerchiati è stata caratterizzata da molte difficoltà: dal cambio di allenatore, con l'ex Marco Giampaolo subentrato in corso a D'Aversa, ai problemi societari che hanno visto coinvolto l'ex Presidente Massimo Ferrero. A pochissime giornate dalla fine, il calendario della Doria non è per nulla facile. Domani infatti, andrà in scena la partita in trasferta contro la Lazio, per poi affrontare successivamente la Fiorentina in casa e l'Inter in trasferta nell'ultima giornata. Incontri non facili che danno ancora più peso e valore alla sfida di domani, per nulla da sottovalutare nemmeno per i biancocelesti.

LA FORMAZIONE (4-4-2): Audero; Bereszynski, A. Ferrari, O. Colley, Murru; Candreva, Thorsby, Rincon, Augello; Sabiri, Caputo. Allenatore: Giampaolo.

LA STELLA – A fronte dei dati attuali, il giocatore più pericoloso in casa blucerchiata non può che essere Ciccio Caputo. È lui a guidare con i suoi 11 gol in campionato la classifica marcatori del club genovese, e che a suon di centri continua a tenere a galla tutta la squadra. Bomber insaziabile già dai tempi del Sassuolo, Caputo rappresenta un reale pericolo per le difese avversarie. Quella di domani sarà una vera e propria sfida tra goleador con Ciro Immobile, il quale attualmente è il miglior marcatore della Serie A. Occhio poi all'ex di turno, Antonio Candreva. Questa una delle sue stagioni più prolifiche: 7 gol e 10 assist finora in campionato.

IL PRECEDENTE – L'ultimo confronto tra le due squadre risale ovviamente alla gara d'andata del 5 dicembre 2021. In quell'occasione, la Lazio uscì vittoriosa dal Ferraris con il risultato di 1-3. In gol per i biancocelesti Milinkovic e Immobile (con una doppietta), mentre per i blucerchiati è stato Gabbiadini a trovare la via della rete nei minuti finali. Da sottolineare la prestazione offerta in quella partita da Mattia Zaccagni, che ha fatto  letteralmente impazzire la difesa doriana a suon di incursioni palla al piede, fornendo anche due assiti (a Milinkovic prima e ad Immobile poi). Chissà se anche domani in occasione dell'incontro di ritorno, l'esterno sinistro biancoeleste non possa nuovamente esaltarsi, come anche il bomber Immobile che ha la Sampdoria come vittima preferita.

Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
CONFERENZA GIAMPAOLO - "Lazio squadra forte, Sarri uno dei migliori in Italia"