Con le vittorie di Cremonese (2-1 contro la Roma) e Juventus (4-2 al Torino) nella giornata di ieri, si è chiuso il 24esimo turno di campionato. Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Lega Serie A, sono state rese note le decisioni del Giudice Sportivo.

In casa Lazio, uscita vittoriosa dalla sfida contro la Sampdoria, sono due i calciatori sanzionati: Nicolò Casale, arrivato al quinto cartellino giallo, è stato squalificato per un turno, per "comportamento scorretto nei confronti di un avversario". Già diffidato, sarà costretto a saltare la sfida in casa del Napoli. L'altro biancoceleste sanzionato è Matias Vecino che, arrivato alla quarta ammonizione, entra in diffida.

Casale non sarà l'unico a saltare il big match tra Napoli e Lazio: tra le fila Azzurre infatti, è stato squalificato per due giornate, con ammenda di 10 mila euro, il difensore Mario Rui, "per aver, al 22° del secondo tempo, dopo essere caduto a terra a seguito di un normale contrasto di giuoco, con il pallone lontano, colpito volontariamente con un calcio all'altezza dell'inguine un calciatore della squadra avversaria". Mario Rui salterà quindi, oltre a Napoli-Lazio di venerdì, anche la sfida contro l'Atalanta nel turno successivo.

Come Mario Rui, anche l'allenatore della Roma, Jose Mourinho, è stato squalificato per due giornate con ammenda di 10 mila euro. Questa la motivazione del Giudice Sportivo: "Per aver, al 2° del secondo tempo, contestato con veemenza ed atteggiamento provocatorio una decisione arbitrale, reiterando tale comportamento all'atto del provvedimento di espulsione; per avere inoltre, al termine della gara, entrando, seppur autorizzato, nello spogliatoio arbitrale rivolto al Quarto Ufficiale espressioni ed illazioni gravemente offensive".

SERIE A | Napoli-Lazio, la designazione arbitrale
Lazio Club Quirinale, le dichiarazioni di Provedel, Casale e Lazzari a margine dell'evento