IPA
IPA

Il calcio italiano apre la nuova stagione con un segnale forte e simbolico: la Serie A cambia nome, o meglio, ritorna alle origini. Una mossa che va oltre la semplice semplificazione burocratica. L’obiettivo è dichiarato: rimettere il calcio al centro del progetto

Lo ha annunciato oggi a Milano il presidente Ezio Simonelli, al termine dell’assemblea dei club, con un messaggio chiaro e diretto, di seguito le sue parole.

Le dichiarazioni di Simonelli

Abbiamo cambiato nome. Non ci chiameremo più Lega Nazionale Professionisti Serie A, un nome troppo lungo e difficile, ma torniamo alle origini e da oggi torneremo a chiamarci Lega Calcio Serie A.

Rimettiamo il calcio al centro del nostro progetto, quando andiamo in giro nel mondo ci conoscono come Serie A o come calcio italiano. Abbiamo voluto cambiare il nome perché era troppo lungo.

Le motivazioni

La scelta sembra voler anche colmare un distacco comunicativo con i tifosi italiani, riportando la parola “calcio” al centro del discorso, e anche per abbreviare quello attuale. In un contesto in cui l'identità del movimento calcistico nazionale ha bisogno di rinnovarsi, il richiamo alla tradizione diventa uno strumento per guardare avanti.

Football Crazy riparte stasera: torna l’appuntamento del martedì sera su T9
Il Giudice Sportivo sanziona la Lazio: ecco perché