MOVIOLA | Prontera da rivedere: il VAR lo salva nell'episodio del rigore. Proteste Lazio per il mancato rosso a Gyomber
La 13° giornata di Serie A si apre con la vittoria in rimonta, per 2-1, della Salernitana contro la Lazio. Al vantaggio biancoceleste firmato Immobile, hanno risposto Kastanos e Candreva per i padroni di casa. La sfida è stata diretta dal signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Baccini e Cecconi, quarto uomo Pezzuto, con Pairetto V.A.R. e Nasca A.V.A.R.
Parte iniziale del primo tempo tranquilla per il direttore di gara. Al 32esimo arriva il primo giallo della partita: Manuel Lazzari viene sanzionato con l’ammonizione per aver commesso fallo su Bradaric. Al 38’ l’episodio più importante del match: Ciro Immobile viene atterrato in area di rigore da Gyomber, ma per l’arbitro Prontera non c’è fallo. Dopo tre minuti, il fischietto di Bologna viene richiamato al V.A.R. e, dopo aver rivisto più volte l’episodio, concede il calcio di rigore alla Lazio. Inoltre, il difensore della Salernitana subisce anche il cartellino giallo. Poco prima dei due minuti concessi prima dell’intervallo, arrivano le proteste da parte dei calciatori biancocelesti: Gyomber, dopo aver commesso fallo nell’episodio del penalty, entra in maniera scomposta su Marusic. Per il direttore di gara non è un fallo da seconda ammonizione, che avrebbe lasciato i padroni di gioco in inferiorità numerica.
Nella ripresa, al minuto 53 arriva il primo giallo della seconda frazione, con Danuliuc che interrompe la ripartenza della Lazio manovrata da Zaccagni. Dopo poco più di dieci minuti, viene ammonito da Prontera anche l’allenatore della Salernitana, Filippo Inzaghi, per proteste. Stessa motivazione che porta, al 79esimo, l’ammonizione per il centrocampista della Lazio Cataldi. In quattro minuti poi, arrivano due gialli in casa Salernitana: all’84' è Maggiore, per aver commesso un fallo tattico al limite dell’area di rigore su Castellanos, a subire l’ammonizione, mentre al minuto 88, per proteste, viene sanzionato Fazio. Nei cinque minuti di recupero concessi, vengono sanzionati con il giallo due calciatori, uno per parte: Matias Vecino in casa Lazio, Coulibaly per la Salernitana.