Esclusiva | Manuele Baiocchini sul derby: "Mi aspetto una Lazio rabbiosa e sulla Roma..."
Il giornalista Sky scrittore di "Diluvio e Delirio" parla delle romane e della stracittadina di domenica

Solo tre partite, le prime impressioni sulla Lazio di Sarri e la Roma di Gasperini?
Vedo due squadre ancora molto indietro rispetto alle classiche squadre di Sarri e Gasperini. Vorrebbero provare a fare il gioco che hanno praticato per molti anni nelle loro squadre ma evidentemente c'è ancora parecchio lavoro da fare, il campo finora dice questo.
Un voto al calciomercato della Roma e cosa invece la Lazio e Sarri dovrebbero avere come priorità nell'ipotetico calciomercato di gennaio?
Al calciomercato della Roma dò un 6 e mezzo. La società è riuscita a tenere i migliori come Svilar e Konè anche quando avrebbe potuto venderli per le logiche legate al Fair Play Finanziario, ha preso giocatori di ottima prospettiva come Ferguson, Wesley, El Aynaoui, Ghilardi ed ha fatto un calciomercato per apportare valore in una situazione dove sarà necessario fare delle cessioni in futuro. Certamente manca qualcosa. Hanno cercato a lungo un esterno sinistro in attacco e non sono riusciti a prenderlo come hanno provato a cedere Dobvyk, poi rimasto, perché Gasperini desiderava un attaccante con caratteristiche differenti. Il direttore sportivo Massara lo considero bravissimo ma in questa situazione difficile legata ai paletti imposti dalla Uefa e avendo poco tempo a disposizione, essendo arrivato a mercato già praticamente iniziato, ha fatto quello che ha potuto fare.
La Lazio invece ovviamente non è giudicabile. A gennaio credo che la priorità sia quella di prendere un centrocampista di gamba, uno che abbia fantasia, che si butti tra le linee e porti qualche gol. Servirà prendere un grande nome che possa fare la differenza per migliorare la squadra. Serve un titolare, non uno qualsiasi e credo possa servire anche un attaccante esterno di grande prospettiva che possa imparare da Pedro, quando Pedro deciderà di chiudere.
Un giocatore per parte che può fare la differenza in questo derby?
Sempre difficile fare pronostici nei derby, anche nei singoli, indicando un giocatore che può fare la differenza. Nella Lazio cito su tutti Castellanos. Non ha giocato una buona partita nell'ultima Reggio Emilia con il Sassuolo ma credo abbia voglia di rilanciarsi e farlo contro la Roma gli darebbe una bella energia. E poi ai giallorosso non ha mai segnato...
Nella Roma mi piace moltissimo Ferguson, se non avesse avuto quel brutto infortunio che lo ha frenato era avviato a diventare un attaccante importantissimo. Ora deve ritrovare consapevolezza ma quando lo vedo giocare fa capire che ha grandi qualità.
L'intervista prosegue nella pagina successiva