Lo Stadio Olimpico si prepara ad accogliere uno dei match più sentiti della Capitale: alle ore 18 sarà Lazio-Roma.

Foto Proietto

Le due formazioni scendono in campo con due umori differenti. Da una parte i biancocelesti reduci dalla sconfitta contro l’AZ Alkmaar da cui è scaturita l’uscita dalla Conference e, dall’altra i giallorossi che hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale in Europa League dopo i risultati ottenuti contro la Real Sociedad.

Discorso differente in Serie A dove la squadra di Maurizio Sarri e quella di Josè Mourinho sono a soli due punti di distanza, in piena corsa per un posto Champions: la partita di oggi potrebbe dire molto di quello che sarà il finale di stagione di entrambi i club.

Nonostante le pesanti assenze in casa Lazio (Immobile, Vecino, Provedel), Sarri cercherà di affidarsi ai giocatori disponibili per ribaltare un inizio settimana non entusiasmante per la sponda biancoceleste. Mourinho, invece, manderà in campo i titolarissimi per tentare la rivincita dopo la sconfitta nella gara di andata firmata Felipe Anderson.

Avranno grande peso i due attacchi. Il tecnico biancoceleste schiererà il tridente composto dal brasiliano con Zaccagni e Pedro, mentre l'allenatore giallorosso punterà tutto su Pellegrini e Dybala dietro Abraham unica punta. In questo momento della stagione la Lazio ha il sesto miglior attacco in campionato - considerando i vari ex equo tra Atalanta, Juventus e Milan - con ben 41 gol messi a tiro, mentre la Roma occupa l'ottavo posto con 35 reti centrate.

Foto Fraioli

La Lazio dovrà saper gestire bene una partita ostica e non permettere ai giallorossi di fare il proprio gioco. Tra i giocatori offensivi occhio a Dybala che - da quando è in Italia - non ha mai perso una stracittadina: capace di segnare anche fuori area, con le sue 9 reti è l'attaccante della Roma ad aver realizzato più gol in questa stagione. L'argentino potrebbe essere l'arma in più di Mourinho, che oggi non siederà sulla panchina giallorossa.

Tuttavia, il calcio di Sarri è organizzazione tattica e difesa solida: con 19 gol subiti in 24 gare, la Lazio è la seconda difesa del campionato. Il tecnico biancoceleste proverà a rispondere sul campo affidandosi anche a un reparto da record che - non a caso - ha collezionato ben 15 clean sheet in questa stagione.
CdS | Ora lo specialista è Felipe Anderson: tre gol nei derby, di cui due nelle ultime due vittorie
Quando il derby si gioca alle 18.00. Bilancio in piena parità nel nuovo millennio: i numeri