Questa sera alle 18.00 Lazio e Roma si affrontano allo Stadio Olimpico nel derby di ritorno, che va in scena in un momento in cui la lotta al quarto posto si è infiammata non poco. Quello di oggi sarà un derby dal sapore particolare, basti pensare all'assenza di Immobile, che per la prima volta salterà due stracittadine in un anno. Come detto, il fischio d'inizio ci sarà alle 18.00, come già successo nove volte nel nuovo millennio: il bilancio di questa curiosa statistica, ha fatto registrare sino ad oggi tre successi in favore della Lazio, tre pareggi, e tre vittorie giallorosse.

Il primo appuntamento risale al 21 aprile 2004, match terminato 1-1 in cui al gol di Bernardo Corradi rispose Totti su calcio di rigore. Da quella partita c'è un balzo temporale di nove anni, che fa arrivare al celebre 26 maggio 2013: lo storico derby deciso da Senad Lulic, iniziò proprio alle 18.00. Le due successive stracittadine iniziate al medesimo orario le portarono a casa i giallorossi: 1-2 nello spareggio Champions deciso da Yanga-Mbiwa nel 2015, e il 2-1 del 2017 deciso da Perotti e Nainggollan: a poco servì il rigore di Immobile al 72'.

Nel 2019 e nel 2020 andarono invece in scena due pareggi, in entrambi i casi arrivati con il risultato di 1-1: a settembre 2019 fu Luis Alberto a rispondere a Kolarov, match in cui i biancocelesti colpirono ben quattro pali, mentre nel 2020 Acerbi rispose a Dzeko, nel derby in cui la Lazio provava a prolungare l'incredibile striscia di vittoria ottenuta nella stagione 2019-2020.

Arriviamo così alle ultime tre sfide disputate alle 18.00: la prima delle tre è il 3-2 a settembre 2021, dove andarono a segno Milinkovic-Savic, Pedro e Felipe Anderson. La seconda invece è la sconfitta biancoceleste arrivata per 3-0 nel girone di ritorno della passata stagione, con i gol di Abraham e Pellegrini. L'ultima è proprio la gara di andata di quest'anno, con Felipe Anderson match winner della stracittadina.

Fraioli - Proietto
Derby della Capitale, le armi in più di Sarri e Mourinho
Lazio-Roma, Provedel verso il forfait: tocca a Maximiano