Archiviata la sosta per gli impegni delle Nazionali, la Lazio ha ripreso come aveva interrotto, ovvero con una vittoria. I biancocelesti di mister Sarri, nell’anticipo del sabato sera, hanno vinto per 0-2 in casa del Sassuolo, conquistando la terza vittoria consecutiva considerando anche il successo in Champions contro il Celtic. Proprio in Champions League sarà impegnata la Lazio nel prossimo match: domani, alle ore 18:45, i biancocelesti affronteranno in trasferta il Feyenoord, nella 3° giornata della fase a gironi. In vista della sfida in programma allo Stadion Feyenoord "De Kuip", in Olanda, ecco la situazione in casa Feyenoord.

FEYENOORD

La squadra olandese è stata sorteggiata nel Gruppo E di Champions League dalla 1° fascia e, dopo aver trovato la Lazio nella terza urna, sono arrivate Atletico Madrid e Celtic rispettivamente dalla seconda e quarta fascia. La partita di domani per il Feyenoord sarà la terza della stagione in Europa: il club olandese infatti, fino ad ora, ha disputato solamente le prime due gare della fase a gironi di Champions League, uscendo sconfitto per 3-2 dall’ultimo match in trasferta contro l’Atletico Madrid, ma vittorioso per 2-0 nel primo turno in casa con il Celtic.

Nell’ultimo weekend di campionato invece, il Feyenoord ha conquistato i tre punti nella gara casalinga contro il Vitesse. Vittoria netta, un 4-0 che porta le firme di Calvin Stengs al 7’, Santiago Giménez al 37’, Lutsharel Geertruida al 49’ ed Antoni Milambo all’85esimo. Tre punti che portano il club olandese al terzo posto in Eredivisie. 23 sono i punti raccolti dopo nove giornate (7 vittorie e due pareggi), a -2 dall’AZ secondo e -4 dal PSV primo.

 

FORMAZIONE

Rispetto alla vittoria in campionato contro il Vitesse, mister Arne Slot dovrebbe cambiare qualche interprete per la sfida di domani contro la Lazio di Maurizio Sarri. Nel 4-3-3 degli olandesi potrebbe tornare tra i pali Wellenreuther. La linea a quattro dei difensori dovrebbe essere composta da Geertruida ed Hancko come coppia centrale, con Nieuwkoop ed Hartman sulle fasce. A centrocampo dovrebbero esserci Wieffer, Zerrouki e Timber, mentre in attacco potrebbero agire Paixão e Stengs come esterni, ai lati di Giménez, attaccante centrale che dovrebbe rientrare dalla squalifica.

FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki, Timber; Stengs, Giménez, Paixão.

LA STELLA

La rosa del Feyenoord è un mix di molti giovani talenti ed alcuni calciatori d’esperienza. Tra quelli da tenere sott’occhio spicca il nome di Santiago Giménez, attaccante classe 2001, arrivato a quota 13 gol dopo appena 9 partite di campionato. Oltre all’attuale miglior marcatore del Feyenoord, da attenzionare ci sono anche il trequartista classe 1998 Calvin Stengs e l’esterno del 2000 Igor Paixão. Entrambi sono scesi in campo in tutte le gare del Feyenoord da inizio stagione, con il primo che ha raccolto 4 gol e 6 assist (miglior assistman attuale della squadra), mentre il secondo è andato 3 volte in rete, fornendo anche 2 assist. Infine, Lutsharel Geertruida, difensore olandese classe 2000, in rosa dal 2018, ed il centrocampista del ’99 Mats Wieffer, sono due calciatori importanti nella rosa del Feyenoord, visto che anche loro sono scesi in campo in tutte le gare disputate dal club olandese fino ad ora (9 di Eredivisie e 2 di Champions League).

 

PRECEDENTI

Nelle competizioni Uefa per club, la sfida di domani tra Feyenoord e Lazio sarà il quinto confronto tra queste due squadre. I quattro precedenti sono leggermente negativi per i biancocelesti, con due vittorie per il club olandese, un pareggio ed un successo della Lazio. I primi due incontri risalgono alla stagione 1999/2000, con Feyenoord e Lazio inserite nello stesso girone di Champions League. Allo Stadio Olimpico di Roma, nella terza giornata della seconda fase a gironi, gli ospiti rimontarono il risultato, vincendo per 1-2. Il match di ritorno invece, valevole per il quarto turno, allo Stadion Feyenoord "De Kuip", si chiuse con il risultato di parità, 0-0. Gli altri due precedenti invece sono recenti, con Feyenoord e Lazio inserite nello stesso girone di Europa League nella scorsa stagione, 2022/2023. Il match d’andata, giocato anche questa volta all’Olimpico, nella 1° giornata della fase a gironi, si chiuse con la netta vittoria per 4-2 da parte dei biancocelesti di Sarri. Nella gara di ritorno invece, in Olanda, fu il Feyenoord a conquistare i tre punti, grazie all’1-0 che si rivelò decisivo in ottica qualificazione, proprio all’ultimo turno della fase a gironi.

FORMELLO - Ciro per cacciare via la crisi, tornano Hysaj e Zaccagni dal 1' - FOTO&VIDEO
Buon compleanno Cesar: gli auguri della Lazio all'ex biancoceleste