Archiviato il pareggio in casa dell’Hellas Verona nell’ultimo turno di Serie A, per la Lazio è tempo di tornare in Champions League. Dopo la vittoria per 2-0 all’Olimpico contro il Celtic, decisiva per la qualificazione agli Ottavi di Finale con un turno di anticipo, i biancocelesti si apprestano ad affrontare l’ultima giornata della fase a gironi. Domani sera, alle ore 21:00, la squadra di Sarri sarà impegnata in casa dell’Atletico Madrid, in un vero e proprio scontro diretto per il primo posto del Girone E: con una vittoria infatti, i biancocelesti passerebbero come primi del girone, mentre la squadra di Simeone, oltre alla vittoria, si può permettere anche un pareggio per staccare il pass come testa di serie al prossimo sorteggio. In vista del match in programma all’Estadio Metropolitano di Madrid, in Spagna, ecco la situazione in casa Atletico Madrid.

ATLETICO MADRID

La squadra spagnola è stata sorteggiata nel Gruppo E di Champions League dalla 2° fascia e, dopo aver trovato la Lazio nella terza urna, sono arrivate Feyenoord e Celtic rispettivamente dalla prima e quarta fascia. La partita di domani per l’Atletico Madrid sarà la sesta della stagione in Europa: il club spagnolo infatti, fino ad ora, ha disputato le cinque gare della fase a gironi di Champions League, collezionando tre vittorie, contro Feyenoord (3-2 all’andata e 1-3 al ritorno) e Celtic (6-0), e due pareggi, contro la squadra scozzese (2-2) e nel primo match proprio contro la Lazio all’Olimpico (1-1).

Nell’ultimo weekend di campionato invece, l’Atletico Madrid è uscito con tre punti dalla gara casalinga contro l’Almeria. Vittoria per 2-1 che porta le firme di Alvaro Morata, al 17esimo, ed Angel Correa, dopo appena cinque minuti. Inutile è stata la rete degli ospiti con Léo Baptistão, che ha provato a riaprire la sfida al 62’. Tre punti che portano il club spagnolo al terzo posto ne LaLiga insieme al Barcellona. 34 sono i punti raccolti dopo 15 giornate (11 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte), a -5 dal Real Madrid secondo e -7 dal Girona primo in classifica, entrambe con una partita in più rispetto alla squadra di Simeone.

 

FORMAZIONE

Rispetto alla vittoria in campionato contro l’Almeria, mister Diego Pablo Simeone dovrebbe cambiare qualche interprete per la sfida di domani contro la Lazio di Maurizio Sarri. Nel 5-3-2 degli spagnoli sarà confermato tra i pali Oblak. La linea a cinque dei difensori potrebbe essere composta da Witsel, Giménez ed Hermoso come centrali, con Molina e Riquelme sulle fasce. Il centrocampo potrebbe essere confermato quello visto in campionato ma anche nell’ultimo match di Champions contro il Feyenoord, ovvero con De Paul e Llorente ai lati del Capitano Koke. Mentre in attacco va verso la conferma la coppia formata da Griezmann e Morata.

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Molina, Witsel, Giménez, Hermoso, Riquelme; Llorente, Koke, De Paul; Griezmann, Morata.

LA STELLA

La rosa dell’Atletico Madrid è composta da alcuni giovani talenti e diversi calciatori d’esperienza di livello. Tra quest’ultimi troviamo i due attaccanti titolari della squadra di Simeone, ovvero Antoine Griezmann ed Álvaro Morata, rispettivamente classe 1991 e 1992. Attualmente l’ex Juventus e il Campione del Mondo con la Francia, sono i migliori realizzatori della squadra con 13 reti segnate in 20 presenze. Tra i migliori assistman della squadra di Simeone ci sono Saúl Ñíguez, classe ’94, e il 23enne Samuel Lino, arrivati fin qui rispettivamente a 5 e 4 assist in 20 e 14 presenze stagionali. Ñíguez e l’esperto difensore José Giménez, classe 1995, sono all’Atletico Madrid da ben 10 anni (2013) ma, in questa particolare classifica, si trovano al secondo posto, visto che al primo c’è un altro calciatore da ancora più anni in rosa: si tratta del Capitano dell’Atletico Madrid, Koke. Il centrocampista spagnolo, classe 1992, veste la maglia dei Colchoneros dal gennaio 2011, ovvero da 12 anni. Infine, non sono da sottovalutare le qualità di alcuni calciatori che sono passati per il campionato di Serie A: oltre a Morata, ci sono il difensore classe ’91 Stefan Savić, ex Fiorentina, Rodrigo de Paul (1994) e Nahuel Molina (1998), entrambi ex calciatori dell’Udinese e Campioni del Mondo con l’Argentina nello scorso dicembre.

PRECEDENTI

Nelle competizioni Uefa per club, la sfida di domani tra Atletico Madrid e Lazio sarà il sesto confronto tra queste due squadre. I cinque precedenti sono leggermente negativi per i biancocelesti, con una vittoria in casa Lazio, due pareggi e due successi spagnoli.

I primi due incontri risalgono alla stagione 1997/1998, con Atletico Madrid e Lazio che si affrontarono in Semifinale di Coppa Uefa. L’andata, giocata in Spagna, si chiuse con la vittoria dei biancocelesti per 0-1, mentre il ritorno, allo Stadio Olimpico di Roma, terminò con un pari a reti bianche, 0-0. I successivi due precedenti invece, risalgono alla stagione 2011/2012. Dopo aver passato la fase a gironi, Atletico Madrid e Lazio si affrontarono nella fase ad eliminazione diretta, più precisamente ai Sedicesimi di Finale di Europa League. In questi due incontri arrivarono le due sconfitte per i biancocelesti: 1-3 a Roma nel match d’andata e 1-0 al ritorno a Madrid. Infine, l’ultimo incontro tra Colchoneros e biancocelesti, risale allo scorso settembre, nella 1° giornata della fase a gironi dell’attuale Champions League, con il pareggio per 1-1 arrivato all’Olimpico.

Atletico Madrid-Lazio, Simeone in conferenza: “Tornerò in Italia da allenatore. La Lazio ha fatto una buona Champions”
Malore per l'ex Lazio Zeman, condizioni buone dopo una lieve ischemia: il comunicato del Pescara
  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 

 

Powered by Slyvi