Provedel 6 - Brivido con quel gol di Petagna annullato nel primo tempo, per il resto spettatore non pagante.

Lazzari 6 - Quando prende velocità è pericolo con i difensori brianzoli che ricorrono sistematicamente al fallo. Peccato che duri meno di mezzora la sua gara per un fastisio al polpaccio destro.

Dal 27' Marusic 6,5 - Entra a freddo prendendosi la cazziata del Mister per non essere pronto, in campo invece la musica cambia. Dalle sue parti non si passa.

Casale 6,5 - Petagna gli sfila davanti trovando un gran gol annullato dal var per una posizione di fuorigioco. Da quel momento in poi annulla l'attaccante del Monza dal campo.

Romagnoli 6,5 - Guida la difesa con autorità e tranquillità, sbroglia un paio di mischie come un gigante senza mai soffrire gli attacchi del Monza.

Hysaj 6,5 - In questa stagione stiamo vedendo il fratello migliore. A sinistra fatica andando in difficoltà nel dividersi fra Colpani e Ciurria, a destra è preciso e pulito.

Milinkovic 6 - Si riprende la Lazio senza esagerare. La sua qualità si avverte sempre anche se stasera non è devastante come al suo solito.

Marcos Antonio 5,5 - Svolge il compitino senza mai la giocata da regista vero condita da un paio di palloni persi ad inizio partita. Sarri gli sta dando maggiore continuità, tocca al brasiliano ora convincere.

Dal 60' Cataldi 6,5 - Galvanizzato dalla prestazione del derby entra subito in partita, gestisce ritmi e palloni da grande centrocampista. Peccato per quel mancino fiacco che poteva chiudere i conti.

Vecino 5,5 - La sua capacità di inserimento è straordinaria, decisamente peggio la sua efficacia realizzativa quando spara al lato da posizione ottima. Errore troppo grossolano che pesa sulla sua prestazione.

Dal 60' Basic 7 - Finalmente Toma. Il vantaggio porta tutto la sua firma con l'azione personale sulla sinistra. Prestazione importante del croato che dà il segnale che il tecnico si aspettava da tempo.

Cancellieri 5,5 – Tanto fumo e poco arrosto, la volontà non manca ma finisce per perdersi al momento della giocata decisiva. Deve ritrovare la tranquillità di inizio campionato.

Dal 46' Romero 7,5 - Caotico, tignoso e decisivo. Crede in quel pallone, ci si avventa buttandolo con rabbia in porta e sfogando la gioia per il primo gol in biancoceleste. Prima rete per lui di una pesantezza mai vista.

Felipe Anderson 6,5 - Non tira in porta ma svaria per tutto il fronte per aprire varchi ai compagni e poi servirli. Il brasiliano è un punto fermo di questa squadra, prestazione e carattere da grande giocatore.

Pedro 7,5 - Doppi passi ubriacanti e palla in mezzo sfruttate poco dai compagni, arriva puntuale sul cross di Basic da cui nasce il vantaggio di Romero. Si scrive Pedro ma si legge fuoriclasse.

Dall'86' Immobile SV - Bentornato Capitano.

All. Sarri 8 - Il coraggio delle scelte portano tre punti che pesano come un macigno sulla classifica. La Lazio è seconda grazie a Basic e Romero che entrano cambiando il volto della partita. Ora a Torino per chiudere il 2022 nel modo migliore.

Lazio-Monza, Sarri del post partita: "Gara più difficile a livello mentale, ai ragazzi ho chiesto umiltà. Romero? Ha la testa per fare un buon percorso”
Lazio-Monza, Lazzari fuori nel primo tempo: il motivo