La Lazio ha centrato la terza vittoria consecutiva in Serie A. Dopo le vittorie contro Salernitana e Sampdoria, la squadra di Sarri è riuscita, grazie ad una grande prestazione, a vincere in casa della capolista Napoli. Uno 0-1, firmato Matías Vecino, che ha portato i biancocelesti al terzo posto in classifica. Domani sarà tempo di tornare a giocare in Europa: alle 18:45, è in programma il match d’andata degli Ottavi di Finale di Conference League. Gli avversari saranno gli olandesi dell’AZ Alkmaar, vincitori del Girone E della competizione. In vista del match che si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma, ecco la situazione ed il punto in casa AZ Alkmaar.

 .

AZ ALKMAAR

La squadra olandese è stata sorteggiata contro la Lazio negli Ottavi di Finale di Conference League, dopo aver chiuso al 1° posto il Gruppo E della competizione. La sfida di domani per l’AZ Alkmaar sarà la numero 13 della stagione in Europa: oltre alle sei gare della fase a gironi di Conference, in cui ha raccolto 15 punti sui 18 a disposizione, frutto di cinque successi ed una sola sconfitta, il club olandese ha disputato, tra luglio ed agosto, tre turni di qualificazione. L’esordio è arrivato al secondo turno di qualificazione in Conference League, con la vittoria casalinga per 1-0 nel match d’andata contro il Tuzla City. La settimana successiva, l’AZ ha vinto anche la sfida di ritorno con un netto 0-4. Nell’andata del terzo turno di qualificazione è arrivato il k.o. per gli olandesi, usciti sconfitti in casa del Dundee United per 1-0 ma, al ritorno, tra le mura amiche, l’AZ Alkmaar si è imposto con un deciso 7-0. Infine, negli Spareggi finali prima di accedere alla fase a gironi, il club olandese ha vinto sia andata che ritorno contro i portoghesi del Gil Vicente: il match d’andata, giocato in Olanda, si è chiuso con il successo dei padroni di casa per 4-0, mentre il ritorno, in Portogallo, la vittoria è arrivata di misura, 1-2.

Nell’ultimo turno di campionato invece, l’AZ Alkmaar è uscito vittorioso dalla trasferta in casa del Vitesse. Il risultato finale di 0-1 porta la firma di Karlsson al 29’ del primo tempo. Successo che porta la squadra olandese a quota 50 punti, frutto di 15 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte dopo 24 giornate di Eredivisie. Terzo posto in classifica confermato, a -2 dall’Ajax secondo e -5 dal Feyenoord primo.

FORMAZIONE

Rispetto alla vittoria in campionato contro il Vitesse, l’AZ Alkmaar di mister Pascal Jansen potrebbe cambiare qualche uomo per la sfida di domani contro la Lazio di Maurizio Sarri. Nel consueto 4-2-3-1 degli olandesi dovrebbe essere confermato tra i pali Ryan. La linea a quattro di difesa dovrebbe vedere Chatzidiakos e Goes come coppia centrale, con Kerkez e Sugawara sulle corsie laterali. Davanti alla difesa dovrebbero agire Reijnders e Clasie, con il trio sulla trequarti composto da Mijnans, Odgaard e Karlsson. In attacco, l’unica punta dovrebbe essere il numero 9 Pavlidis.

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Ryan; Sugawara, Chatzidiakos, Beukema, Kerkez; Clasie, Reijnders; Odgaard, Mijnans, Karlsson; Pavlidis.

.

LA STELLA

L’AZ Alkmaar è un mix tra calciatori d’esperienza e giovani di talento. Tra i diversi giocatori da attenzionare, su tutti c’è l’attaccante classe ’98 Pavlidis, arrivato a quota 17 reti realizzate in 25 presenze tra Eredivisie, Conference League e Coppa Nazionale. Oltre ai diciassette gol, l’attaccante greco ha fornito anche 9 assist, il migliore della rosa insieme al terzino destro Sugawara. Un altro calciatore dell’AZ da attenzionare è il giovane Kerkez: terzino sinistro di spinta, classe 2003, ha raggiunto quota 3 reti realizzate con 7 gli assist messi a segno per i compagni. Infine da non sottovalutare c’è anche l’esterno offensivo Karlsson. Suo il gol vittoria nell’ultima gara di campionato vinta in casa del Vitesse. Il classe 1998 svedese, tra campionato, Coppa Nazionale e Conference ha raggiunto 7 gol e 6 assist in 23 presenze.

.

PRECEDENTI

Nelle competizioni Uefa per club, la sfida di domani tra Lazio ed AZ Alkmaar sarà il primo confronto tra queste due squadre. Un incontro inedito quindi, senza precedenti. Avremo dunque un primo precedente per la gara di ritorno, in programma giovedì 16 marzo 2023 all’AFAS Stadion di Alkmaar.

FORMELLO - Sarri ne cambia cinque rispetto a Napoli. Verso il riposo Romagnoli e Casale - FOTO
CONFERENZA Clasie: “Lazio un grande avversario in uno stadio fantastico. In passato c'è stato un contatto..."