Le pagelle di Empoli-Lazio: Dia porta tre punti importanti per l'Europa
Prestazione modesta per i biancocelesti che però si prendono una vittoria fondamentale

Mandas 6,5
Ogni palla che tocca è bloccata. Oggi il greco sembra avere la calamita tra le mani.
Hysaj 6
Un assist strepitoso per il gol del vantaggio. Continua a disputare una buona gara fino alla folle ingenuità al 76simo. Trattiene visibilmente l'avversario e si prende il secondo giallo lasciano la squadra in 10, errore imperdonabile aggravato anche dalla sua esperienza.
Gigot 6,5
Importante match per il francese che non sbaglia nulla.
Romagnoli 6
Nessuna sbavatura per il numero 13. Bene anche la fase di impostazione.
Pellegrini 6,5
Altra prova positiva per il terzino sinistro. Copre e attacca sbagliando poco, lascia il campo solo per il peso di un cartellino giallo sulle sue spalle. Entra al 70simo Gila 6 che viene impiegato come terzino destro, fa il suo e dimostra di essere affidabile anche in un ruolo non suo.
Guendouzi 6
In affanno oggi il francese, non gioca male ma sicuramente sottotono. Nel primo tempo va vicinissimo al gol grazie ad un tiro-cross salvato dal portiere avversario.
Rovella 6,5
Oramai pilastro indiscusso del centrocampo biancoceleste. Macina chilometri ed è ovunque. Entra al 77simo Provstgaard 6 mostrando carattere e coraggio, va su ogni pallone senza mai tirarsi indietro, questo gli costa una brutta ferita in testa molto sanguinante, nonostante ciò tiene botta a contrasti ed anticipi.
Marusic 6
Primo tempo sufficiente per il montenegrino, schierato a destra ma in posizione più avanzata fa quello che gli chiede Baroni coprendo maggiormente. Entra Isaksen 6,5 al 46simo che da respiro alla squadra con allunghi importanti sulla fascia destra. Un paio di sue discese potevano valere il 2-0, prima sbagliano i suoi compagni poi lui sbattendo contro il portiere avversario.
Dia 7
Indiscussa bellezza nel gol del vantaggio, stop magistrale e conclusione fredda e precisa. Per il resto grande impegno tra le linee senza però altri affondi da rilevare. Entra al minuto 58 Vecino 6 che ormai è un'arma preziosa in ogni match. Serve sempre la sua esperienza che aiuta a far salire la squadra e guadagnare tanto in termini tattici.
Zaccagni 5,5
Particolarmente spento il capitano. Ci prova ma sembra anche non godere di un'ottima forma fisica. In un paio di occasioni ha il canale libero per concludere verso la porta ma non ci riesce. Entra al minuto 70 Pedro 6 che porta velocità e spinta. Purtroppo non riesce a concretizzare, prima sfiora il palo su un tiro dal limite e in un paio di occasione si fa recuperare al momento di esser conclusivo.
Castellanos 6
L'argentino sembra dover ancora recuperare la forma fisica resta però prezioso il suo gioco di movimento anche grazie a lui che Dia si libera per il gol del vantaggio.
All. Baroni 6,5
Forse questa squadra oggi non poteva far di più. Prestazione opaca ma forma fisica e mentale non ottimale, dettaglio che ha il suo peso e non può dipendere completamente dall'allenatore. I cambi si rilevano azzeccati e i suoi riescono a mantenere il vantaggio. In difesa qualcosa ancora non va.