Domani alle 18 si giocherà il derby di andata, Roma-Lazio. I biancocelesti devono subito riscattare la pesante sconfitta contro la Salernitana di domenica scorsa, i giallorossi invece sono alla ricerca dei tre punti per continuare sulla scia delle vittorie dopo quella con il Verona. Entrambe le squadre sono reduci da un giovedì di coppa: la Lazio, perdendo contro il Feyenoord, è retrocessa in Conference League, la Roma invece prosegue il suo percorso in Europa League grazie alla vittoria sul Ludogorets.

LA ROMA – La Roma momentaneamente si trova al quarto posto, un punto sopra alla Lazio quinta. Ha vinto 8 partite (Salernitana, Cremonese, Monza, Empoli, Inter, Lecce, Sampdoria, Verona), pareggiata una (contro la Juventus) e perse tre (Udinese, Atalanta, Napoli). Ha messo a segno 16 reti e ne ha subite 11.

LA FORMAZIONE (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham

LA STELLA – Chris Smalling, complice l’assenza di Dybala, al momento potrebbe essere considerato il giocatore più in forma della Roma. Il difensore inglese, che compirà 33 anni questo mese, si è formato appunto in Inghilterra ed è stato acquistato a titolo definitivo dal Manchester United dopo un anno di prestito. Momentaneamente, considerando anche l’Europa League, ha giocato 17 partite, di cui 12 in campionato. Proprio in campionato ha segnato 3 gol pesantissimi che hanno contribuito a portare a casa i tre punti ogni volta, contro Cremonese, Inter e Lecce.

IL PRECEDENTE – L’ultima volta che Roma e Lazio si sono incontrate, ad avere la meglio sono stati i giallorossi nel derby del 20 marzo 2022. Quella partita terminò 3-0, con doppietta di Abraham (di cui il primo gol a neanche un minuto di gioco) e il gol su punizione di Pellegrini a chiudere il risultato.

ANGOLO DEL TIFOSO| Il 32 sulle spalle durante la pandemia e il figlio che gioca nell'Ottavia: il legame di Massimiliano con Cataldi
Parolo: "Nel derby servirà sfruttare i dribbling. Immobile farebbe la differenza anche per 60', Luis Alberto arma in più"