Lorenzo Roma: “Il derby occasione di svolta. Giallorossi favoriti, ma la Lazio che vorrei…”
L’intervista in esclusiva della redazione di Laziopress.it al creator digitale e tifoso laziale Lorenzo Roma

Come valuti l’inizio di campionato di questa Lazio, le prime tre partite della stagione e il lavoro di Sarri con la squadra? Dove pensi si possa arrivare a fine stagione?
Purtroppo devo valutare l’inizio di stagione in maniera molto negativa, nessuno si sarebbe aspettato tre partite così. Nonostante la vittoria contro il Verona, comunque le altre due sono state prestazioni molto deludenti. Non sono comunque uno di quelli che parla male di Sarri a prescindere: vedo e sento anche un odio un po’ represso, sento dire fosse meglio Baroni, che Sarri è un bollito, eccetera. Io, come dico sempre, credo nel lavoro e qui tutti hanno delle colpe: i giocatori in campo le hanno, la società non ne parliamo, anche il mister, di qualche scelta, sicuramente sarà responsabile. Sarri, però, va anche ringraziato per non averci mollato, perché, probabilmente, un altro mister lo avrebbe anche fatto. Sicuramente, con il blocco del mercato, la squadra non è quella adatta a lui e, forse, alcuni giocatori non hanno neanche la cilindrata mentale per seguirlo. Questo incide sicuramente sull’obiettivo della Lazio che è rientrare in Europa, dovremmo puntare alla Conference. È brutto da dirsi, ma non è scontato raggiungerla, ci sono tante squadre forti. Io, però, spero nell’Europa League perché la Champions è davvero un’utopia.
Dopo l’estate difficile del blocco di mercato, pensi che la società riesca a fare una campagna acquisti funzionale alle esigenze della squadra a gennaio? Come pensi che si dovrebbe intervenire ?
Io penso e spero che si intervenga sul mercato, anche perché la società non deve parlare di valutazioni o richieste del mister, il mercato va fatto e basta. Penso che anche loro abbiano gli occhi per accorgersi che c’è qualcosa che non quadra. Sicuramente io andrei a prendere Insigne, attaccante super criticato anche da parte del tifo laziale, ma è un giocatore di esperienza e con qualità che ti può dare una mano, soprattutto conosce bene Sarri e i suoi schemi. Può dare una mano anche ai giovani e a coloro che non riescono ad inserirsi. Io me lo andrei a prendere anche perché è un parametro zero, ma non basterebbe solo lui. La Lazio dovrebbe prendere almeno 1-2 centrocampisti che portino goal ed inserimenti, visto che anche questo è un problema che si è rivelato già dall’anno scorso e dall’inizio di questo campionato. Poi possiamo anche aprire altre parentesi su terzini, ala destra, eccetera, ma sicuramente dovremmo prendere almeno 4 giocatori.
Come hai trasformato la tua passione in una vera e propria attività di condivisione e comunicazione sui social ?
Diciamo che è stato tutto naturale, perché io non ho cominciato con dei contenuti sul calcio, ma con dei video simpatici tra cui poi ne feci uno riguardante la Lazio che generò vari commenti, questo mi spinse a farne altri, fino ad arrivare dove siamo oggi. Nonostante tutto, io non sono cambiato rispetto al Lorenzo del passato, cerco sempre di portare spontaneità e, soprattutto, verità in quello che faccio, non prendo in giro nessuno e credo che, chi ha il piacere di seguirmi, si sia affezionato proprio a questo mio lato. Mi piace essere rispettato anche da tifosi di altre squadre, fra cui molti romanisti. Sicuramente anche la partecipazione alla Youtuber League con la Lazio Creators, con i vari tornei a cui abbiamo partecipato, mi abbia dato una mano ad entrare ancor di più nel cuore di tanti ragazzi che mi vedono, ormai, come un punto di riferimento. Per me è un onore e un privilegio, cercherò di fare il massimo per per portare avanti la Lazio, la lazialità e per far vedere a tutti quanto quanto sia bello il tifoso laziale.
