Sassuolo-Lazio, Ianni nel post: “Dovevamo fare di più, ma il pareggio sarebbe stato giusto”
Le parole del vice allenatore biancoceleste Marco Ianni al termine di Sassuolo-Lazio

Ianni a Sky Sport
Sulla partita e la squadra
Rispetto alle precdenti, questa è stata una partita diversa, sicuramente per atteggiamento. Abbiamo fatto troppo poco per vincerla, in alcuni tratti l’avevamo in pungo ma eravamo lenti nella manovra. Abbiamo creato troppo poco per vincerla. La Lazio deve fare di più, dispiace di aver deluso il popolo laziale che era venuto in massa. Dispiace perché era una partita importante per mille motivi, abbiamo fatto troppo poco per vincerla. Era una partita importante per mille motivi. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, essendo stata una gara equilibrata, ma l’episodio singolo fa la differenza in questi casi. Come possiamo migliorare il peso offensivo? Sappiamo che, per caratteristiche, non abbiamo centrocampisti con tanti gol, quindi dobbiamo puntare sulla circolazione di palla. Nel primo tempo a tratti siamo stati padroni della partita, ma troppo lenti e prevedibili ed è difficile così fare male all’avversario. Trovare la medicina non è facile, oggi abbiamo subito poco ma abbiamo creato anche troppo poco. La soluzione è di mettere in condizione chi gioca davanti di attaccare meglio, ma probabilmente è la velocità di palla e di idee che dobbiamo migliorare. La squadra riesce a essere abbastanza ordinata in campo, poi bisogna trovare l’equilibrio tra essere ordinati e pericolosi. Bisogna trovare il giusto mix tra equilibrio e pericolosità, altrimenti si rischia di fare partite belle, pulite ed ordinate, ma senza risultato. Al di là di questo, ci vuole tanta energia per affrontare le partite e per venire a Sassuolo e vincere partite come queste. Il Sassuolo è un’ottima squadra con giocatori importanti.
Ianni a Dazn
Sulla sconfitta contro il Sassuolo
Non è facile rientrare dalla sosta, ma non lo è stato anche per il Sassuolo. Ci è mancata qualità negli ultimi venti metri, siamo stati per larghi tratti nella loro metà campo ma abbiamo fatto troppo poco per vincerla.Non so se è mancanza di qualità o di cattiveria, credo sia un mix di cose che ci è mancata. L'occasione di Zaccagni arriva prima del gol loro, spesso in queste partite certe occasioni le decidono. L'intensità per noi è fondamentale, l'anno scorso come quest'anno. Quando abbassiamo i ritmi diventiamo prevedibili, sono cose che ci sono mancate anche contro il Como. Fai una partita anche buona nel primo tempo, ma ti domandi perché crei così poco. Dobbiamo diventare più pericolosi e imporre il gioco, se ci manca l'intensità non riusciamo ad imporci. Già da domenica dobbiamo riprendere il nostro cammino. Sicuramente siamo stato un po' imprecisi, non deve mancare la precisione come l'intensità. Fa tutta la differenza del mondo.
Il modulo 4-2-3-1
E' un'alternativa, ti porta un pochino di squilibrio creando più in avanti e subendo di più dietro. Dobbiamo diventare più pericolosi in avanti.
Su Rovella
Non so le condizioni attuali, non ho parlato con il medico. Ha iniziato la gara con un problema, probabilmente l'infiammazione ha acuito il dolore.
Sul derby
Dobbiamo sistemare tante cose, conosciamo l'importanza di una partita così particolare. C'è un popolo che si aspetta qualcosa di diverso, non possiamo non fare una grande gara. Dobbiamo rispondere sul campo alla prestazione poco lucida di oggi, il derby si prepara da solo ma noi dobbiamo lavorare sui dettagli e mettere tanta energia.
Ianni a LSC
Sul match
Abbiamo fatto una partita buona sotto alcuni aspetti, ma eravamo troppo prevedibili. Abbiamo creato poco, nel secondo tempo siamo rientrati meglio ma poi abbiamo subito il gol. Le partite si possono vincere o perdere, ma abbiamo l'obbligo di fare di più, prendere più iniziativa, fare di più per crescere, migliorare, e avere risultati migliori di questo.
Su Rovella e Taty
Nicolò veniva da un problema dalla nazionale, forse si è riacutizzato, speriamo entrambi stiano bene perché abbiamo bisogno di tutti. Due sconfitte in tre partite non vanno bene.
Sul Derby
Si prepara da solo a livello di motivazioni, abbiamo la possibilità di farci perdonare questo brutto inizio e quindi dobbiamo vederla come un'opportunità. Il popolo la aspetta tutto l'anno, dobbiamo ripagare la fiducia che ci ha dato.
Riguardo gli episodi negativi
È uno spunto di riflessione, in quelli positivi ci esaltiamo, in quello negativo non riusciamo a reagire e a riprendere la strada perdendo lucidità. Dobbiamo mantenere la testa nella partita e focalizzarci sulla gara, senza andar dietro agli episodi. Dobbiamo lavorare.