Milan-Lazio | Open Var, Rocchi: "La decisione giusta era..."
Ad Open Var su DAZN, è stato riproposto il dialogo tra Collu e Di Paolo seguito dal commento del designatore Rocchi

L'episodio finale in Milan-Lazio ha fagocitato, come normale che sia, tutti i possibili commenti sui 90' giocati. Tantissime le proteste e le discussioni che continuano ancora dopo giorni di distanza sulla decisione dell'arbitro Collu di non assegnare calcio di rigore alla Lazio, ma sanzionare un “fallo” di Marusic su Pavlovic.
In attesa del consueto appuntamento Open Var, Dazn ha riportato un breve commento di Gianluca Rocchi sull'episodio di Milan-Lazio.
Milan-Lazio, il dialogo tra arbitro e VAR

Subito dopo l'impatto di Pavlovic con il braccio:
Sala VAR: “Possibile fallo di mano”
Arbitro: “Angolo”
Sala VAR: “Aspetta, dammi tempo. Il braccio (di Pavlovic n.d.r.) è salito, vedi dove va il pallone. Qui la mano sembra attaccata, perché se sta andando in porta potrebbe essere punibile, ma quel braccio mi sembra super attaccato…eh insomma no, è un po' così, largo e il pallone sta andando lì. Aspetta Peppe (Collu n.d.r.) c'è un possibile tocco di mano. Te la devo far rivedere ma controllo prima l'APP. Ti consiglio una OFR per possibile calcio di rigore.”
Arbitro: (rivolto alle panchine) “signori io non controllo così”
Allegri: “Ogni volta che arbitri te”
Arbitro: “fuori mister” ed estrae il cartellino rosso.
Arbitro al VAR: “lui (Pavlovic n.d.r) va in opposizione col gomito, però c'è il fallo di Marusic che lo trattiene prima.”
Sala VAR: “Ti faccio vedere tutta la dinamica così lo valuti tu.”
Arbitro: “Fammi vedere la tempistica di Marusic che trattiene”
Sala VAR: “Vuoi vedere Marusic? Lui vuole vedere Marusic perchè ritiene che ci sia la tirata di Marusic”.
Arbitro: “C'è la maglia tirata. Io fischio fallo per la difesa, mi segui?”.
Sala VAR: “Si ti sto seguendo, è una tua decisione”.
Arbitro: “Spiego anche che c'è il fallo di mano, ma c'è il fallo prima”.
Sala VAR: “Lui sta davanti però secondo me, comunque è una scelta sua”
Sala VAR: “Per me non può essere”
Milan-Lazio, il commento di Rocchi sull'episodio del rigore
Dubbi non ci sono, questa decisione meritava un check di 15 secondi, non ha nessun grado di punibilità. La cosa che mi dispiace e mi sorprende è che il VAR va in quella direzione subito, non riesco a capire cosa possa essere scattato nella testa di questi ragazzi per aver cambiato la decisione. Mi allaccio ad una cosa che ho sentito in questi giorni e me ne assumo la responsabilità totalmente e forse non sono stato chiaro anche con i miei, quando parlo di un OFR in più non è che vuol dire che se ho un dubbio mando l'arbitro al monitor perché sennò rischiamo di fare un cataclisma. Chi sente l'audio ha capito bene che qua la decisione non è dubbia perché per il VAR è rigore e quindi si può discutere quanto si vuole in questo caso l'avrebbe rimandata anche l'anno scorso e due anni fa. Quando parlo di episodio da OFR in più si parla di 2-3-4 situazioni in una stagione dove il VAR esce dal VOR e dice: “cavolo se avevo chiamato l'arbitro probabilmente era meglio”. Quelli sono 3-4 casi in un anno. Dobbiamo lavorare come abbiamo sempre fatto, ai ragazzi lo dirò me ne assumo la responsabilità io forse non sono stato chiaro fino in fondo. Tornando all'episodio singolo non è rigore, ma non è mai fallo alla difesa: qui la decisione migliore era calcio d'angolo. Capisco chi si arrabbia in questo caso la Lazio perché se non gli dai rigore penso l'avrebbero accettato subito perché nessuno penso metta in dubbio la punibilità di questo tocco di mano tra l'altro è a 30 centimetri, una pallonata, un giocatore che è in contrasto con l'avversario e ho sentito dire un'altra cosa che non mi piace assolutamente è che il fatto che sia un tiro in porta non cambia niente perchè non è che sul regolamento c'è scritto che se va in porta è rigore se non va in porta non è rigore. Per chiudere il cerchio di questo episodio, la soluzione migliore sarebbe stata calcio d'angolo perchè a quel punto era logica la scelta, però come avete sentito anche l'arbitro in questo caso avrebbe concesso rigore sbagliando per cui se dobbiamo metterla in termini pratici abbiamo fatto un errore meno importante rispetto all'altro ma rimane comunque una cosa non gestita bene."









