Sarri - Via onefootball (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
Sarri - Via onefootball (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Sarri avrebbe accettato la Lazio sapendo di non operare sul mercato?

La vita è fatta di scelte se continui a guadare all'indietro non sai mai gli effetti positivi o negativi che ci potrebbero essere con altre scelte. Da quel punto di vista sono ignifugo non l'ho mai fatto di sindacare “ma se avessi fatto, scelto..:” la scelta da fare era se rimanere o no e ho deciso di rimanere affrontando le difficoltà insieme alla gente laziale.

Anche se fossero tutti idonei per il ostro modo di giocare due vanno tagliati per le liste, due giocatori saranno fuori lista.

Si sente una responsabilità di garante proprio per la simbiosi con il popolo laziale

Mi sento uno che ha l'obbligo di dare tutto per portare rispetto a tutta questa gente, non posso essere garante di risultati e nemmeno di comprare giocatori da 100 mln. Io mi sento garante di portare non solo la professionalità ma di mettere l'anima, il cuore e trascinare un gruppo e non basterà nemmeno questo. Noi abbiamo bisogno che la gente magari ci critichi tutta la settimana ma che ci stia accanto la domenica e vista la reazione in questi giorni penso sia anche così e me lo aspetto dal mondo laziale che sia partecipe al 100% spero succeda questo.

Si è fatto un'idea su chi verrà tagliato? I dualismi Mandas-Provedel, Cataldi-Rovella, Dia-Castellanos sono reali?

In 14 non si può giocare, i dualismi sono reali. Non ci sono già dei titolari sarà il percorso che ci dice chi merita di giocare. Questi giocatori giocheranno tutti: ci saranno tre che giocheranno di più e tre di meno ma è follia pensare ad una gerarchia poi oggi ci sono alcuni giocatori che entrano subito in condizione altri ci mettono di più.

Provstgaard?

Ha una grande attitudine al lavoro, ha una professionalità maniacale è destinato a crescere e fare una carriera di buon livello, in questo momento deve mettere a posto piccoli difetti che ha ancora ha.

Insigne è un nome in cima alla lista? Vi siete sentiti?

Nella lista dei desideri dopo il mercato bloccato l'ho cancellata l'unico desiderio è di far crescere la squadra pensare ora a quello che potrà succedere fra 4-5 mesi. Con Lorenzo ho un grande rapporto mi ha dato tantissimo.

Derby?

Le partite contro Gasperini sono sempre dure e difficili. La caratteristica che aveva l'Atalanta e non ah detto che poi rimanga cambiando squadra. L'Atalanta era una squadra che se la incontravi quando stava bene era duro poi ogni tanto affrontava qualche momento di down. Le ultime 10 partite con Gasperini sono sempre state o vittorie o sconfitte raramente ricordo pareggi. Sarà una partita difficile facciamo in modo difenderla possibile. Il derby è la partita più costosa dal punto di vista emotivo quando sono usciti dai derby sono stato un giorno a letto ti prosciuga spero mi dia le stesse sensazioni anche in futuro perchè vuol dire che ci sto dentro.

In quali reparti rinforzarsi?

Via via che ci lavori sopra da persona intelligente può variare l'opinione i giocatori visti tutti i giorni sono diversi, nei 4 mesi che mancano da qui al mercato le mie idee potrebbero diverse rispetto a quelle di 20 giorni fa. Adesso i giocatori sono difficilmente valutabili anche in base alla condizione fisica, questo è uno di quei momenti in cui ci va grandissima attenzione.

Continua nella pagina successiva

Il bilancio della Lazio tra casa e trasferta: serve cambiare
Emma Martín Queralt è una nuova calciatrice della Lazio Women