Messo alle spalle l’ultimo turno infrasettimanale della stagione, quest’oggi prenderà il via una nuova giornata di campionato. Turno numero 34 di Serie A che sarà aperto proprio dalla Lazio, tornata al successo dopo i due k.o. consecutivi contro Torino (0-1) ed Inter (3-1). All’Olimpico i biancocelesti hanno superato per 2-0 il Sassuolo, mantenendo così il secondo posto in classifica. Oltre alla squadra di Sarri, in chiave Champions League, hanno portato a casa i tre punti anche Juventus, Inter ed Atalanta. Mentre Roma e Milan, non sono andati oltre l’1-1 rispettivamente contro Monza e Cremonese.

Proprio i rossoneri dell’ex Stefano Pioli, saranno gli avversari della Lazio nel match di quest’oggi alle ore 15:00. Quello che si disputerà allo Stadio San Siro di Milano sarà l’ultimo scontro diretto del campionato dei biancocelesti. Una partita fondamentale per la corsa Champions di entrambe le squadre e non solo: nello stesso turno di campionato infatti, si giocheranno anche Roma-Inter (oggi alle 18:00) ed Atalanta-Juventus (domani alle ore 12:30). Tutte e sei le squadre in corsa si affronteranno tra di loro, a cinque giornate dal termine della Serie A.

Milan-Lazio, oltre ad essere importante per l’obiettivo Champions, tra la seconda e la quinta forza del campionato, distanti solamente sei punti, sarà anche la partita tra il passato ed il presente della Lazio, ovvero Stefano Pioli contro Maurizio Sarri.

I precedenti in Serie A tra Pioli e Sarri: il bilancio strizza l’occhio (leggermente) al Comandante

La partita tra Milan e Lazio che inizierà esattamente tra quattro ore, sarà la 14esima, nel campionato di Serie A, che vedrà affrontarsi Stefano Pioli e Maurizio Sarri. Il bilancio dei 13 precedenti sorride, di poco, all’attuale allenatore biancoceleste: 7 sono le vittorie di Sarri, un pareggio e 5 successi per Pioli.

Le vittorie del Comandante biancoceleste sono arrivate quasi tutte senza subire gol, tranne la prima: nel novembre del 2014, allenatore dell’Empoli, Sarri supera per 2-1 proprio la Lazio, a quel tempo allenata da Stefano Pioli. Nella stagione successiva, 2015/2016, il Comandante passò al Napoli e, tra andata e ritorno, conquistò due successi sempre contro la Lazio di Pioli, 5-0 a Napoli e 0-2 all’Olimpico. Nel campionato di Serie A 2016/2017 invece, fu Pioli a cambiare squadra, passando dai biancocelesti all’Inter, ma contro il Napoli di Sarri non cambiò il risultato: 3-0 all’andata e 0-1 al ritorno. Gli ultimi due successi di Sarri sono arrivati con due squadre differenti, entrambi però contro Stefano Pioli mister del Milan: 1-0 da allenatore della Juventus, nel novembre del 2019, e l’ultimo da allenatore della Lazio, ovvero il match d’andata del campionato in corso finito con un sonoro 4-0 allo Stadio Olimpico di Roma.

La maggior parte delle vittorie di Pioli contro Sarri in campionato invece, sono arrivate da allenatore del Milan: nella scorsa stagione, 2021/2022, al primo anno del Comandante sulla panchina della Lazio, il mister rossonero vinse sia il match d’andata che quello di ritorno, 2-0 a San Siro ed 1-2 all’Olimpico. Sempre da allenatore del Milan, Pioli superò anche Maurizio Sarri ai tempi della Juventus, con un sonoro 4-2 in casa nel campionato 19/20. Infine, i primi due successi sono arrivati con altrettante squadre diverse: nella stagione 2014/2015 la Lazio di Stefano Pioli vinse per 4-0 all’Olimpico contro l’Empoli del Comandante, mentre nel campionato di Serie A 2017/2018, la Fiorentina allenata dall’attuale mister rossonero, conquistò i tre punti grazie al 3-0 rifilato al Napoli di Sarri allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

L’unico pareggio arrivato da un match di campionato tra Pioli e Sarri, risale alla sfida d’andata del campionato di Serie A 2017/2018, quando Napoli-Fiorentina si chiuse sul risultato di 0-0.

34° SERIE A | MILAN-LAZIO 2-0 (18' Bennacer, 29' Theo Hernandez)
Milan-Lazio: le probabili formazioni