Bandiera Lazio
Bandiera Lazio

Seconda parte

Provstaard e Nuno.

Giudicarli con una sola partita non è facile. Il primo è un giocatore molto esperto, che a lungo andare sarà aiutato dalla presenza di Romagnoli. Per quanto riguarda Tavares, invece, credo che in fase offensiva sia il terzino migliore. La bravura del mister, però, deve essere quella di riuscire a migliorare chiunque.

Dove saresti intervenuto con il mercato aperto?

Avrei cercato altri esterni: li vedo come un aiuto per il gioco di Sarri.

Qualcuno che non mi convince? No, per me se i giocatori sono lì un motivo c'è. Sono forti. Sull'esterno destro si può fare di più, se si vuole fare un vero salto di qualità. Si parla di Lazio, una squadra importante che dovrebbe competere per i primi 4 posti.

Con la Lazio mi piacerebbe vedere, ancora, Milinkovic-Savic. E' una persona positivissima, solare. In allenamento si impegna moltissimo ed è molto professionale. Credo abbia qualità fuori dal comune. Con Inzaghi spostava gli equilibri. Con Inzaghi, Milinkovic-Savic ha cambiato modo di vedere il suo ruolo.

Inzaghi? Mi aspettavo assolutamente facesse questa carriera. Si vede quando un allenatore ha qualcosa in più, soprattutto nella gestione del gruppo e nella mentalità. Non è da tutti quello che ha fatto. Non possiamo mai sapere veramente quello che c'è dietro a un addio. Non è stata il massimo la sua chiusura di stagione all'Inter, ma dietro ci sono dinamiche che non si possono conoscere.

A volte i calciatori vanno in Arabia a fine carriera. Vale lo stesso anche per Inzaghi?

Lui è ancora giovane, ha iniziato presto. Non credo che questo suo trasferimento sia la fine della sua carriera… anche perché non è un campionato paragonabile ai 5 top d'Europa.

Il settore giovanile italiano, premia a sufficienza il talento?

No, non penso. Noi ci siamo sempre lamentati. Ovviamente non è sempre colpa degli altri, ma basta vedere come funzionano le cose fuori dall'Italia. A muovere sono solo i procuratori e le conoscenze… in Italia non può essere sparito il talento, non ci voglio credere.

Danilo ha fatto 10 anni di Serie A. E' venuto fuori più tardi degli altri, ma non significa che non abbia talento. Basti pensare anche a Leoni.

Di Yamal ne esce uno, ma non ci credo che in Italia non ci sia.

Sorteggi Champions League, tutte le avversarie delle italiane
Lazio-Verona: i tifosi sceglieranno la musica dell'allenamento pre-partita