L’undicesima giornata di Serie A vedrà in campo Atalanta e Lazio in casa bergamasca. La Lazio arriverà alla partita senza il suo bomber e capitano Ciro Immobile, infortunatosi nella scorsa partita contro l’Udinese.

Proprio Ciro ha esordito in maglia biancoceleste a Bergamo contro l'Atalanta. Non solo, quel giorno, il 21 agosto 2016, Immobile mise a segno il primo di un'infinita serie di gol con la maglia della Lazio. Gol che, insieme a quelli di Hoedt, Lombardi e Cataldi, regalò la vittoria per 3-4.

Nelle ultime 10 stagioni, Lazio e Atalanta si sono incontrate 21 volte tra Serie A e Coppa Italia. Di queste 21 partite, la Lazio ne ha vinte 7, pareggiate 6 e perse 8. Se contiamo solo le partite giocate a Bergamo, le vittorie ammontano a 3, così come i pareggi, e le sconfitte a 5.

L’ultima sconfitta risale al 27 gennaio 2021 a Bergamo, in Coppa Italia. In quella partita, terminata 3-2, segnò il suo primo gol in maglia biancoceleste Vedat Muriqi, seguito da Acerbi. Per i nerazzurri, invece, hanno segnato Djimsiti, Malinovsky e Miranchuk.

Foto Fraioli

L’ultima vittoria, invece, risale a soli 4 giorni dopo, sempre a Bergamo. La partita finì sul 1-3 e in quell’occasione segnarono Marusic, Correa e di nuovo Muriqi, invece per l’Atalanta andò in gol Pasalic.

Le ultime due partite, quelle della scorsa stagione, sono finite entrambe in pareggio. La partita di andata fu a Bergamo e finì 2-2, con le reti di Pedro, Zapata, Immobile e De Roon. Il ritorno, invece, finì 0-0.

Negli ultimi dieci anni è capitato un’altra volta che nella stessa stagione entrambe le partite sono finite in parità. E’ successo nel campionato 2017/18: l’andata, sempre a Bergamo, terminò 3-3 (doppietta di Milinkovic e Ilicic, Caldara e Luis Alberto); il ritorno, invece, finì 1-1 (Barrow, Caicedo).

Degna di nota è la finale di Coppa Italia del 15 maggio 2019: la partita si è giocata all'Olimpico e i gol di Correa e Milinkovic hanno regalato la settima e ultima Coppa Italia alla Lazio. 

photo Antonio Fraioli
Milinkovic, senza Immobile il Sergente si prende la fascia da capitano: ora tocca a lui trascinare la Lazio
Stefan Radu e il compleanno con i compagni di squadra: "La mia seconda famiglia" - FOTO