Cataldi
Cataldi - Whatsapp

Il Dottor Stefano Lovati, specialista in ortopedia e traumatologia, è intervenuto ai microfoni di Radio Laziale per esprimersi riguardo gli infortuni in casa Lazio, concentrandosi particolarmente su quello di Danilo Cataldi, che ha riscontrato una lesione di basso grado a carico del gastrocnemio destro durante la gara contro il Lecce, e sulle condizioni di Toma Basic.

Le dichiarazioni del Dottor Stefano Lovati a Radio Laziale 

L'infortunio di Danilo Cataldi 

Il gastrocnemio è il muscolo del polpaccio, perché formato da tre muscoli: i due gemelli il mediale e il laterale e il sottostante che sia chiamo soleo che, convergendo, formando il tendine d'Achille. Corrisponde a circa il 15% delle lesioni muscolari degli sportivi, una percentuale abbastanza alta, e si tratta di una lesione difficile da curare, perché soprattutto il soleo perché è un muscolo poco vascolarizzato e, quindi, là dove arriva poco sangue è difficile far arrivare i benefici terapeutici. Bisogna capire quale dei tre muscoli è lesionato e soprattutto in quale zona. Parlare di lesione al gastrocnemio è  un po' generico. Se è basso grado credo che tra i 15 e i 20 giorni Cataldi dovrebbe essere abile e arruolabile.

Le condizioni di Toma Basic 

Ogni atleta risponde a un proprio credo biologico, quindi Basic ha una fibra che sta rispondendo bene. Mi sembra abbia un minutaggio che migliorano. Probabilmente si è allenato bene e nel periodo di riposo ha fatto un bel lavoro. Speriamo non succeda niente, perché quando si raggiunge l'apice il muscolo potrebbe risentirne.

Il calendario della Lazio fino alla fine del girone d'andata
Lazio Women, aumentano le giornate di squalifica per il mister Grassadonia: il comunicato