Dopo la brutta eliminazione in Supercoppa contro l'Inter, la Lazio è affronterà domenica all'Olimpico il Napoli di Walter Mazzarri, squadra apparsa in ripresa nelle ultime settimane in termini di compattezza. Verso la sfida di domenica sera, andiamo a vedere gli ultimi dieci episodi tra Lazio e Napoli allo Stadio Olimpico.

La prima sfida tra le ultime dieci vede i biancocelesti cadere all'Olimpico a gennaio 2015, con i partenopei che vinsero 0-1 grazie alla rete di Higuain arrivata al 18' del primo tempo: decisivo l'assist del solito Dries Mertens. Due mesi dopo andò in scena a Roma la gara di andata della semifinale di Coppa Italia, dove Klose e Gabbiadini decisero l'uno a uno della gara di andata: il mese successivo la rete di Lulic consegnò alla Lazio la finale di Coppa Italia, poi persa contro la Juventus.

Dal pareggio casalingo di Coppa Italia, tra il 2016 e il 2018 i biancocelesti inanellarono quattro sconfitte consecutive. A febbraio 2016 Higuain e Callejon furono decisivi nello 0-2 finale rifilato dagli uomini di Sarri alla squadra di Pioli. Ad aprile 2017 i partenopei si impongono ancora, con Callejon e la doppietta di Insigne che hanno deciso lo 0-3 finale. Ancora gli azzurri vincenti all'Olimpico, questa volta con il poker in rimonta firmato da Koulibaly, Callejon, Mertens e Jorginho: tutte le reti arrivarono nel secondo tempo, dopo il vantaggio iniziale firmato da De Vrij.

Ad agosto 2018 andò in scena all'Olimpico la prima giornata della nuova stagione, con i biancocelesti di Inzaghi messi di fronte al nuovo Napoli di Carlo Ancelotti: dopo il vantaggio iniziale firmato da Ciro Immobile, arrivò nel primo tempo il pareggio di Milik, con Insigne che mise a segno la rete del decisivo 1-2 nel secondo tempo.

Nel 2020 la Lazio riuscì a sfatare finalmente il tabù, portando a casa due vittorie consecutive: a gennaio 2020 la rete di Immobile segnò l'ennesima vittoria consecutiva della striscia, che portò in poche settimane i biancocelesti al momentaneo primo posto. Nel corso della stagione successiva, i gol di Luis Alberto e Immobile regalarono i tre punti alla squadra di Inzaghi: 2-0 alla squadra allenata da Rino Gattuso.

Negli ultimi due episodi la Lazio è tornata a uscire sconfitta all'Olimpico, con la squadra di Spalletti che per due volte si è imposta sui biancocelesti di Sarri con il punteggio di 1-2: a febbraio 2022 i partenopei trovarono il vantaggio al 62' con Insigne. Rispose Pedro con uno splendido sinistro messo a segno al minuto 88', al quale seguì la rete decisiva di Fabian Ruiz. Lo scorso anno andò in scena a settembre la sfida dell'Olimpico: vantaggio iniziale firmato da Zaccagni al minuto 4', seguito dal pareggio di Kim al 38'. Decisiva nel secondo tempo la rete di Kvaratskhelia.

Nelle ultime dieci sfide dell'Olimpico contro i partenopei, fatta eccezione per la sconfitta in Coppa Italia, il bilancio in Serie A recita due vittorie e sette sconfitte, nella speranza che già da domenica possa essere interrotta la serie di sconfitte.

ESCLUSIVA | Lazio-Napoli, Agostinelli: "Credo in Kamada ma prenderei una punta. Partenopei in netta ripresa"
Lotito a Tag24: “Bernardeschi? Non so nulla…”