Zazzaroni
Photo by Vincenzo Lombardo/Getty Images via OneFootball

Nell’editoriale di oggi sul Corriere dello Sport, il direttore Ivan Zazzaroni si è espresso sul sistema arbitrale italiano e sul pensiero del presidente della Lazio Claudio Lotito.

Lotito
Lotito, Sarri, Rovella - Via onefootball (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Il commento di Zazzaroni sul sistema arbitri in Italia

Mai e poi mai avrei immaginato che un giorno mi sarei trovato d’accordo con Lotito. È successo: sarà stata l’atmosfera da ultimo dell’anno... La richiesta alla Lega di un incontro urgente sul tema arbitrale è più che legittima: un confronto tra i vertici del calcio italiano e l’Aia s’è reso necessario. Bisogna mettere in fretta un punto. Per poi ripartire, possibilmente migliorati . Oggi il sistema fa acqua da tutte le parti e per più di una ragione. Il presidente Zappi è stato appena deferito dalla procura federale ‘per presunte pressioni e condotte irregolari nella gestione delle nomine dei responsabili delle Can C e D con conseguenti dimissioni dei designatori.

L’utilizzo del protocollo 

Il designatore Rocchi si ritrova a gestire un gruppo confuso nel quale lo scontro tra giovani e vecchi e tra campo e Var produce effetti negativi sulla regolarità del campionato. Arbitrare in Italia è la cosa più difficile del mondo… non a caso, quando i nostri migliori arbitri vanno all’estero si distinguono per direzioni più che buone.

 

Arbitri e governance del calcio, il Pd porta il caso Aia in Parlamento
Le Bihan: “Obbiettivi? Giocare la Champions League con la Lazio”