Foto di Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images via onefootball
Foto di Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images via onefootball

Una grande partita per le aquile, grazie alle reti di Matteo Cancellieri, Taty Castellanos e del capitano Mattia Zaccagni lo stadio Luigi Ferraris si è colorato di biancoceleste, ma non è stata questa l'unica buona notizia della serata, infatti, l'incontro con il Genoa ha permesso al centrocampista Toma Basic, reintegrato in lista di Serie A al posto di Dele-Bashiru data l'emergenza a centrocampo, e al difensore Patric, fermo da mesi per via di un infortunio, di ritornare in campo e lottare insieme al resto della rosa. In merito alla grande vittoria della Lazio si è espresso il Comandante Maurizio Sarri ai microfoni di Dazn e di Lazio Style Channel.

Le dichiarazioni del Comandante Maurizio Sarri a Dazn

La sconfitta nel derby e la reazione delle aquile 

Io l’avevo vista anche settimana scorsa. Nel derby abbiamo perso ma abbiamo fatto una buona partita, c’era consapevolezza che continuando così si poteva fare qualcosa di positivo. Da parte dei giocatori la reazione è stata migliore della mia, io ero più abbattuto e più arrabbiato, loro hanno accumulato voglia di riscatto. Sono stati bravi perché hanno fatto quello che io chiedevo a loro, ma non riuscivo a fare. La sconfitta nel derby pesa.

Le scelte per Genoa-Lazio 

Ci sono state due scelte legate al fatto che giocavamo con un attaccante in più. Pellegrini e Cancellieri erano i due giocatori più adatti a questa partita per darci più equilibrio nonostante uno schieramento molto offensivo.

Sul modulo 

Io penso che, se la squadra gioca con questa determinazione, il modulo passa in secondo piano. È una soluzione che teniamo in considerazione e che abbiamo spesso attuato nel finale di partita. È dall’estate che dedichiamo tempo a questo modulo.

Sulle prestazioni di Matteo Cancellieri 

Questo ragazzo ha qualità che fino a ora ha espresso solo in parte. Un buon piede quando tira, una grande gamba quando accelera e deve migliorare solo in qualche scelta negli ultimi 20 metri, L’evoluzione che ho visto è molto positiva, dal punto di vista calcistico e personale. Lo trovo un ragazzo molto più maturo sia tatticamente che per disponibilità, e anche proprio come ragazzo lo vedo molto maturato in questi due anni.

Sulla sostituzione di Dele-Bashiru con Basic 

Abbiamo fatto una riunione con i medici e la prognosi più lunga era quella di Dele-Bashiru. Quando sarà guarito lo rimetteremo dentro sicuramente, non è una scelta tecnica. Parlando con i dottori lo stop più prolungato era il suo. Il rientro di Basic era dovuto perché eravamo rimasti senza centrocampisti. Il 31 agosto quando l’ho messo fuori lista dissi che era un fuori lista che sarebbe potuto servire e mi fa piacere esser stato di parola. Era fuori lista e non fuori rosa. Mi fa piacere la sua risposta di stasera.

Nella pagina successiva le dichiarazioni del mister a LSC 

Genoa-Lazio, Zaccagni: "Il derby l'abbiamo trasformato in benzina per questa partita"
Genoa-Lazio, Taty: "É stata una settimana non facile. Dobbiamo continuare su questa strada"