Sono tante le domande che si sta ponendo Maurizio Sarri in vista del doppio impegno della Lazio, prima contro il Torino domenica e poi, mercoledì, nella semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Secondo quanto raccolto dal Corriere dello Sport, sono ancora tanti dubbi di formazione da sciogliere per il tecnico. L’infermeria ha avuto un ruolo fondamentale in questo periodo e condizionerà diverse decisioni. Per esempio, Niccolò Rovella è ai box dopo l’operazione alla clavicola fratturata a Cagliari, dalla quale si è recentemente sottoposto. Proprio per questo non è certo che Cataldi possa garantire 180 minuti in entrambe le sfide e nelle gare restanti da qui a maggio.

In infermeria restano anche Gila, Basic e Pedro. Situazioni che accorciano ulteriormente le opzioni e a disposizione di Sarri: al momento l’undici titolare anti-Torino è un vero rebus.

Dubbi in attacco

Una delle prime scelte potrebbe essere quella di lasciar rifiatare Daniel Maldini, finora sempre titolare come falso nove nelle ultime cinque presenze, ma che potrebbe partire per la prima volta tra le seconde linee. Ad avere una chance potrebbero essere Ratkov e Dia, oltre a Cancellieri e Noslin, quest’ultimo può essere utilizzato sia come punta sia a sinistra per sostituire Zaccagni, rientrato dall’infortunio dopo la lesione muscolare all’addome e non ancora al 100%, come si è visto a Cagliari.

Opzioni a centrocampo

Ogni zona del campo è al momento in discussione: sono previste staffette per consentire a tutti di rifiatare in vista del doppio impegno ravvicinato. Anche a centrocampo Sarri dovrà valutare due titolari tra Dele-Bashiru, Taylor e Belahyane, mentre resta in attesa di esordio Przyborek, che potrebbe trovare spazio nelle prossime gare.

Anche la difesa in discussione

Non di ultima importanza, anche il reparto arretrato, che potrebbe subire delle variazioni: Gila non sarà presente domenica e potrebbe essere la scelta la coppia Patric-Provsgaard, così da fare riposare Romagnoli. Allo stesso tempo, però, questa decisione priverebbe la squadra della guida della linea difensiva. 

Altro dubbio riguarda la fascia sinistra, dove ha aperto il duello tra Tavares e Pellegrini in corsa per la una maglia da titolare. Sulla corsia destra, invece, Marusic è al momento l’unico senza un vero cambio, a meno che uno tra Hysaj e Lazzari non riesca a rilanciarsi a ritrovare spazio nelle rotazioni.

Atalanta show in Champions: 4-1 al Dortmund, Dea agli ottavi
Verso Torino, ballottaggio aperto in attacco: Maldini-Ratkov-Dia