Esclusiva | Ferrari di CuoreGrigiorosso: "Sorpresi dalla Cremonese di Nicola. La Lazio e Sarri..."
Il caporedattore del sito dedicato al club lombardo analizza il momento dei grigiorossi e della sfida contro i biancocelesti
Partirei col chiederti se ti e vi aspettavate una Cremonese simile dopo 15 partite tra punti in classifica e bel gioco.
Nessuno se lo aspettava sinceramente, anche perchè venivamo dall'ultima stagione in serie A, 2022-23, in cui raccogliemmo i punti attuali dopo ben 32 giornate. Eravamo partiti con ottimismo visto il bel calciomercato estivo ma sicuramente sta accadendo qualcosa di impensabile.
Il segreto di questa squadra qual è secondo te?
Il protagonista assoluto è l'allenatore Nicola. E' il collante tra società, squadra, tifosi e non ha mai sbagliato una dichiarazione. Ci sta mettendo grande umiltà, lavorando tenendo i piedi a terra e sta plasmando un gruppo con una identità ben precisa, il tutto visibile poi sul campo dove ogni sfida te la giochi a pieno e in ogni sconfitta anche ha dimostrato di non demeritare. L'unica è stata il ko a San Siro con l'Inter.
Domani Lazio-Cremonese, che partita ti aspetti?
Mi aspetto una partita molto tosta e indecifrabile per via delle assenze. Alla Lazio mancherà Zaccagni su tutti, per la Cremonese Payero che stava facendo grandi cose a centrocampo, poi Collocolo, altro indisponibile che manca da inizio campionato ed è un tassello determinante. La Lazio è favorita ovviamente, essendo più forte e giocando in casa, spingerà di più e la Cremonese credo che farà quello che ha fatto a Bologna, cercherà di approfittare di alcune situazioni difensive nonostante sia difficile con i numeri che ha la squadra di Sarri dietro.
Un pensiero su Sarri e sulla sua Lazio.
Sarri sta facendo grandi cose, sopra le possibilità forse. Pesano molto nel tempo assenze, infortuni, il famoso mancato mercato. Mi viene da pensare anche ad alcuni giocatori che non stanno dando come dovrebbero, tipo Castellanos che non segna da molto. I risultati arrivano però grazie all'allenatore e penso che la Lazio possa giocarsi un posto in Europa. Mi stupisce sicuramente, per il gioco di Sarri anche, che la sua squadra non abbia segnato molti gol.
Lotito è un presidente molto contestato a Roma, ancor più quest'anno dopo il calciomercato bloccato. Da fuori che idea hai te?
La mia idea di Lotito è un pò quella che hanno tutti. Sono successe delle cose che non possono che creare polemiche. La situazione è particolare ed i difetti di gestione ci sono nonostante nel tempo Lotito abbia portato la Lazio anche a grandi livelli con qualificazioni e palcoscenici europei.
Potendo togliere un giocatore alla Lazio per questo pomeriggio, chi toglieresti?
Avrei detto sicuramente Zaccagni, fortunatamente non c'è. Il secondo nome che farei è Guendouzi. E' un giocatore che mi piace molto da quando è arrivato in Italia, è tenace, ha la foga e a volte cade negli eccessi però è quel giocatore che trovi dappertutto, anche in fase di inserimento. Guendouzi mio pallino al fantacalcio tra l'altro.
Tocchiamo le corde del cuore da tifoso, il tuo ricordo più bello legato alla Cremonese e il più brutto.
Il momento più bello direi sicuramente la promozione in serie A del 2022. Era il 6 maggio del 2022 e fu qualcosa di epico. Sulla carta era una vittoria abbastanza scontata ma per ottenere quel giorno stesso la promozione, senza playoff, dovevano incastrarsi una serie di risultati ed è incredibilmente accaduto. Tra l'altro un successo inaspettato perchè in quell'anno non si puntava alla promozione in A, fu una cavalcata magnifica. Il ricordo più brutto invece stagione 2007-2008 serie C1 girone A con uno squadrone pronto a tornare in serie B, arrivammo in finale playoff e vincemmo in trasferta. Ritorno in casa, bastava anche il pareggio ma il Cittadella vinse 3-1. E' stato un domino pazzesco perchè ha impedito alla Cremonese di arrivare in serie A con una decina di anni di differenza secondo me.
Il calciomercato invernale si avvicina, serve qualcosa a questa Cremonese secondo te?
Penso che la Cremonese acquisterà un giocatore per reparto, porta esclusa. Serve su tutto un difensore esperto e navigato, i nomi finora sono quelli dell'ex Udinese Becau e Luperto del Cagliari. Sarà una priorità una difesa perchè la qualità dei titolari è molto lontana da quella dei panchinari. A centrocampo le assenze avute finora ci hanno creato problemi, arriverà una mezzala di inserimento, questa la valutazione della società. In attacco non toccherei nulla, abbiamo tanta gente e tutti stanno facendo bene. Si parla della partenza di Johnsen, che è un trequartista, in quel caso potrebbe esserci un colpo in entrato simile a lui. Una pedina che faccia da collante tra centrocampo ed attacco.










