Esclusiva | Francesco Baccini su Genoa-Lazio: "Una partita a scacchi. Alla Lazio toglierei..."
Il cantautore genovese analizza il periodo dei rossoblu e parla della prossima sfida con i biancocelesti

Inizierei col chiederle il prossimo progetto musicale che uscirà nel mese di ottobre.
Si ad ottobre esce il mio nuovo singolo dal titolo ‘Matilde Lorenzi’ dedicato alla sciatrice morta in allenamento lo scorso anno. La canzone sarà anche usata nel film 'Kristian Ghedina: storie di sci' che uscirà nei cinema a fine ottobre. La mia canzone è anche il primo singolo di un nuovo album che uscirà nel 2026.
Passiamo al calcio e al suo Genoa. Da tifoso è soddisfatto dell'organico e del calciomercato effettuato in estate?
La squadra rispetto allo scorso anno è cresciuta a livello qualitativo, è chiaro che puntiamo sui giovani, abbiamo un'età media abbastanza bassa però per fortuna abbiamo preso anche giocatori più maturi ed utili come Ostigard e Stanciu. L'unico problema mi sembra essere la punta centrale, lo scorso anno avevamo Pinamonti, quest'anno Colombo che fatica un pò nel ruolo. Nel complesso però la squadra c'è e gioca sopratutto da squadra, quest'anno affrontarci non sarà facile per nessuno.
Le sensazioni sulla stagione dopo queste prime quattro partite di campionato?
Finora penso proprio che il Genoa è in credito con la fortuna. Abbiamo perso due partite immeritatamente con Juventus e Bologna. Con i bianconeri nel finale siamo stati sfortunati con una traversa mentre a Bologna abbiamo subito un rigore che definirei ridicolo. Guardando i meriti sul campo ci mancano almeno 2 punti.
Genoa-Lazio, che partita si aspetta?
Mi aspetto sicuramente una partita giocata in maniera tosta, parliamo di due squadre affamate di punti e credo proprio sia una partita da 1-X-2, difficile fare previsioni. Per come stando andate le cose finora spero che arrivi un pò di fortuna per il grifone.
Alla Lazio chi toglierebbe per il match di lunedì?
La Lazio ha sicuramente diversi giocatori interessanti, forti. Rovella è davvero di qualità e attualmente servirebbe molto al Genoa.

La Lazio viene da un malumore per un derby perso. Anche a Genova è molto sentito. I ricordi più belli legati ai derby?
Sono tantissimi nel corso degli anni. Ricordo ad esempio quello vinto 2-1 nel 1991, l'anno dello scudetto della Sampdoria, con il famoso gol di Branco su punizione, oppure il derby vinto con una splendida tripletta di Diego Milito. Resta sempre una partita a sè in cui spesso la squadra sfavorita diventa a sorpresa quella avvantaggiata perchè ha meno da perdere sul campo. Poi ammetto che non vivendo più a Genova da tanti anni lo sento un pò meno il derby nonostante lo spirito resta passionale. Per una questione di quotidiano il derby per assurdo ora è diventato con l'Inter, vivendo in mezzo a tanti interisti.