Maurizio Sarri non smette di prendere appunti sul suo blocchetto, segna ogni singolo particolare dell'amichevole contro il Dekani, vinta 5-0. Vuole portare la nuova Lazio più vicina possibile alla sua idea di calcio, il "Sarrismo". La rifondazione passa dai rinforzi, ben 6 a metà lugli e la Gazzetta dello Sport si è focalizzata sui ruoli dei nuovi acquisti biancocelesti facendo il punto della situazione in casa Lazio.

PORTIERE

Luis Maximiano ieri ha esordito in biancoceleste. La Lazio ha investito a lungo raggio sul portiere, vista anche l'età (classe '99). Già nell'amichevole di ieri sono emerse le sue qualità: agilità nelle uscite e capacità di rilanciare l'azione, stesse caratteristiche che Reina aveva al Napoli di Sarri. Il mister chiede Provedel dello Spezia come vice: il portiere ha già detto sì, serve l'accordo con i liguri.

CENTROCAMPO

Il centrocampo sta ripartendo dai soliti Milinkovic e Luis Alberto, ma l'arrivo di Ilic sarebbe la ciliegina sulla torta. Sarri si sentirebbe più tutelato tra le varie esigenze di una stagione che sarà più complessa del solito. Al posto di Leiva in regia è arrivato Marcos Antonio, brasiliano anche lui ma con esperienza europea grazie ai suoi anni allo Shakthar. Nel precampionato il ruolo di playmaker è ricoperto da Cataldi, già addestrato. Ad Auronzo si sta facendo notare Toma Basic: più continuo nel ruolo da interno e più intraprendente al tiro. Col Dekani ha anche segnato un gol.

ATTACCO

Al suo debutto stagionale Ciro Immobile ha aperto le marcature contro il Dekani, dopo aver sbagliato un rigore. Anche in allenamento si vede che è sulla strada giusta e sta smaltendo i fastidi alla caviglia. Ieri è partito con Felipe Anderson e Pedro come esterni, con lo spagnolo che ha siglato una doppietta. I due sono già in condizione e il brasiliano spesso viene testato come falso nueve da Sarri. Nella ripresa è stato inserito Zaccagni che ha messo l'assist per il gol di Basic e chiuso le danze con un rigore. E' entrato anche Luka Romero, in evidente crescita, e convince sempre di più anche Cancellieri. Chissà se entro la fine del mercato arriverà anche qualcun altro a completare il reparto.

DIFESA

Ieri era assente Romagnoli, rimasto ai box. Al suo posto c'era Casale, che in campionato occuperà la parte destra del mezzo della difesa. Sarri, però, lo sta testando anche a sinistra. Con i due nuovi centrali prende corpo la linea difensiva voluta dal mister e alle loro spalle ci saranno Gila e Patric. Sulle fasce i soliti Lazzari e Marusic, anche se il mister richiede per il ruolo di terzino sinistro anche Emerson Palmieri, suo allievo al Chelsea.

CALCIOMERCATO LIVE | Colpo Salernitana: ufficiale Piatek. Empoli, dalla Juventus arriva Pjaca. Hellas Verona, preso Verdi
TMW | Lazio, ora la fase 2 del mercato. Tare deve sfoltire la rosa: Acerbi-Muriqi i nodi