Scontri tra tifosi del Twente e della Fiorentina poco dopo le 21 di mercoledì in pieno centro a Enschede, a due passi dalla stazione. Nel video ripreso da un residente e rilanciato dalla pagina Instagram Fiorentina Uno si vedono i tifosi viola e quelli olandesi che si affrontano sulla scalinata dell’Intercity Hotel dove alloggiano una ventina di sostenitori fiorentini. La dinamica non è ancora stata chiarita, ma dal video si vedono alcuni tifosi viola che usciti dal proprio albergo si trovano ad affrontare gli ultras del Twente ai piedi della scalinata. Gli olandesi, un centinaio circa, prima lanciano sedie e altri oggetti mentre i viola iniziano a scendere le scale con in mano quelle che sembrano stecche e bastoni presumibilmente raccolti sul posto per provare a difendersi. La situazione, iniziata con cori e insulti, degenera velocemente quando gli olandesi si lanciano contro i tifosi viola salendo le scale. Le immagini sono molto violente e gli scontri non risparmiano nessuno, con alcuni tifosi che restano a terra. Pugni, calci, sedie che volano i tafferugli durano circa cinque minuti mentre la polizia, presente sul posto, rimane distante in attesa di rinforzi.

Nel video si sente chiaramente la donna che ha ripreso il video urlare di essere spaventata mentre un uomo accanto a lei indica le persone rimaste a terra doloranti. I tifosi viola sopraffatti dal numero superiore degli olandesi provano allora la fuga per rientrare in albergo, per poi tornare indietro e affrontare per un secondo scontro ancora gli ultras del Twente fino all’arrivo dei poliziotti che finalmente disperdono il gruppetto. Il bilancio degli scontri è di qualche contuso e nessun arresto, con la Digos che ha comunque identificato i tifosi della Fiorentina in serata. Gli scontri sembrano una conseguenza di quanto avvenuto all’andata quando i tifosi del Twente, dopo aver sfilato in corteo per il centro storico di Firenze con bicchieri di birra in mano (nonostante ci fosse il divieto di vendita di alcol da asporto) si erano poi trovati nei pressi dello stadio vicini ai settori dei tifosi viola ed erano stati caricati dalla polizia e poi condotti al loro settore.

Il clima a Enschede era stato tranquillissimo fino alla giornata di mercoledì, poi nel pomeriggio il clima di festa era cambiato con gruppetti di tifosi olandesi poco inclini all’accoglienza verso gli italiani (anche qualche giornalista è stato offeso per strada), e in serata gli scontri ripresi nel video. Stasera la partita decisiva con il Twente mentre la tensione sale. Allo stadio ci saranno almeno 550 tifosi viola, ed è prevista la massima attenzione da parte delle autorità locali.
Lo riporta il sito Corrierefiorentino.corriere.it.
CALCIOMERCATO LIVE | Colpo Salernitana: ufficiale Piatek. Empoli, dalla Juventus arriva Pjaca. Hellas Verona, preso Verdi
La Serie A e il testa a testa per Lazio-Inter: "Sarrismo contro Inzaghismo" | FOTO