Sabato sera si giocherà Lazio-Napoli, match valido per la quinta giornata di Serie A. Entrambe le squadre vengono da un pareggio col risultato di 1-1, la Lazio contro la Sampdoria e il Napoli contro il Lecce, e entrambe si trovano a 8 punti. Da questi dati sembra possa essere una partita equilibrata, ma, si sa, sul campo è tutta un’altra storia.

Parlando di campo, i numeri dicono che all’Olimpico il bilancio è a favore dei biancocelesti. In ben 66 gare giocate a Roma, sono state 28 le vittorie della Lazio, 19 i pareggi e 19 le vittorie del Napoli, tra cui l’ultimo incontro disputato 6 mesi fa. Infatti, l’ultima volta che Lazio e Napoli si sono incontrate risale al 27 febbraio 2022. I partenopei erano andati in vantaggio con Insigne nel secondo tempo per poi essere acciuffati da un gol capolavoro di Pedro all’88esimo che sembrava aver chiuso i giochi. Invece, alla fine, ci ha pensato Fabian Ruiz a chiudere la partita con un gol proprio allo scadere dei minuti di recupero.

L’ultima vittoria della Lazio in casa risale al 20 dicembre 2020, quando il solito Ciro Immobile e Luis Alberto hanno regalato i 3 punti ai biancocelesti, mentre l’ultimo pareggio è della stagione 2012/13 per 1-1, con le reti di Floccari e Campagnaro.

Nel complesso, Lazio e Napoli si sfidano ormai da quasi un secolo. La prima sfida risale alla stagione 1927/28 e vede la vittoria del Napoli, mentre la prima vittoria biancoceleste risale alla stagione 1934/35.

Negli anni ’90 ad avere la meglio il più delle volte è stata la Lazio di Cragnotti, che nel 94/95 ha rifilato un sonoro 5-1 ai partenopei: in gol sono andati Boksic, Winter (doppietta), Casiraghi, Negro e Pecchia.

Le due squadre hanno anche diverse figure in comune: gli ultimi della lista in ordine cronologico sono ovviamente mister Maurizio Sarri e il terzino Elseid Hysaj, ma troviamo anche Bruno Giordano, Edoardo Reja, Luigi Simoni, Alessandro Abbondanza, Giorgio Venturing, Italo Romagnoli, Claudio Vinazzani e Luis Vinicio

Abbonati "Monte Mario plus maglia", la consegna delle maglie sarà prima di Lazio-Verona
SERIE A | Vince l'Atalanta nel segno di Koopmeiners. Pareggio tra Bologna e Salernitana